Nei locali del teatro parrocchiale di S. Lucia in Montescaglioso è stato presentato “Chorams”, opera fantasy, è il romanzo d’esordio di Angelo Franco. All’iniziativa, promossa dalla casa editrice “Amico libro”, dalla Pro Loco di Montescaglioso e dalla casa della Cultura di Pomarico erano presenti le autorità locali oltre a numerosi interessati.
Ha moderato la serata la dott.ssa Vittoria Abate. Questa una breve sinossi del libro.
Un sogno, un mondo fantastico, una profezia…
In una sensuale sera d’estate, Oscar, incuriosito dalla trama di un libro casualmente rinvenuto nella biblioteca paterna, si lascia rapire dal sogno della sua notte. Ed eccolo catapultato, senza cognizione alcuna, in un regno sconosciuto minacciato da una terribile guerra.
Nella Valle della Vita, il luogo misterioso ove tutte le virtù sono custodite in scrigni inaccessibili, è scomparsa la perla della Speranza. L’animo umano vacilla, non ha più certezza dell’avvenire, il Regno è in pericolo.
Le forze dei Principati ribelli sfidano l’autorità costituita del Sovrano Althor II ed avanzano minacciose verso il castello e la capitale: la Santa Orazhin.
Gog, principe di Ran, riesce a coinvolgere nella sua sete di potere altri principi. Con essi e con il suo servitore Irpir ordisce una spirale di violenza alla quale farà eco la lungimirante azione di Assuram IV, gran sacerdote di Chorams e confessore del Sovrano.
Tra mille peripezie, in uno scenario ove alla malvagità si contrappone l’umiltà dei semplici, si snoda il racconto.
Solo un forestiero, venuto da un altro mondo attraverso il suo sogno, potrà ristabilire il dominio della speranza come racconta l’antica profezia, riuscendo ad evocare il potere dell’antico corno dei draghi di Chorams.
Un prodigioso scontro tra giustizia e verità da un lato, e tradimento e delitto dall’altro, sullo sfondo di una trama intessuta tra luoghi e mondi fantastici.
Nelle pagine del libro, nascosto tra le cose narrate, l’autore diffonde un messaggio di speranza in un mondo molto spesso incline alla sconfitta e al fallimento.
Il libro è in vendita presso il Caffè Letterario di Montescaglioso, presso la casa editrice Amico libro e on line.