Nicola Bruno, imprenditore agricolo materano con azienda ad indirizzo ortofrutticolo, è il nuovo Presidente dell’Associazione Agrimercato di Matera, e riceve il testimone da Nunzio Scarnato, imprenditore agricolo di Scanzano Jonico.
L’Associazione, senza scopo di lucro, ha per missione la valorizzazione e la promozione dell’attività di vendita diretta da parte dei propri associati dei prodotti agricoli e/o agroalimentari così come inquadrati dalla normativa vigente.
L’Associazione non svolge essa stessa direttamente attività di vendita diretta bensì favorisce la costituzione e lo sviluppo di mercati in cui i singoli imprenditori agricoli, nell’esercizio dell’attività di vendita diretta, possano soddisfare le esigenze dei consumatori in ordine all’acquisto di prodotti agricoli che abbiano un diretto legame con il territorio di produzione.
Tante le iniziative avviate, dal Mercato di Campagna Amica a Matera, ormai una realtà consolidata, alla partecipazione ad eventi di carattere regionale e nazionale, dalla sottoscrizione di protocolli con enti ed associazioni, alla partecipazione alla creazione e sviluppo della Rete dei Punti Vendita, degli Agriturismi e dei Ristoranti di Campagna Amica, in collaborazione con l’Associazione Agrimercato di Potenza.
“Sono davvero onorato della fiducia riposta nella mia persona” ha affermato Nicola Bruno. “E’ una responsabilità che mi assumo perché sono certo di poter contare sul sostegno del nuovo Consiglio e dei soci tutti. L’Associazione Agrimercato è uno strumento creato dalla Coldiretti per avvicinare la campagna alla città, per portare sulle tavole dei cittadini consumatori sapori, genuinità, sicurezza alimentare ad un prezzo equo. Finita una fase sperimentale, intessuta per forza di cose da successi ma anche da problemi ed ostacoli, si dovrà passare alla fase successiva di crescita e rafforzamento della rete, facendo tesoro dell’esperienza maturata negli ultimi anni”.
Gen 14