Mercoledì 15 gennaio 2014 a partire dalle ore 10 nei locali dell’Istituto Comprensivo Don Liborio Palazzo-Salinari di Montescaglioso, il corso-laboratorio promosso dall’Associazione Incisori, in collaborazione con la Grafica di via Sette Dolori di Matera.
L’iniziativa, in soluzione di continuità con la mostra espositiva “Arte nei Borghi” realizzata dall’Associazione in collaborazione con il Comune di Montescaglioso ed il GAL Bradanica, intende offrire alle nuove generazioni, in una location d’eccezione quale può essere l’aula scolastica, il piacere di scoprire e di svolgere un’attività artistica per molti versi “unica”, con il preciso intento di veicolare nuove conoscenze e concrete occasioni per la valorizzazione del territorio e delle sue vocazioni.
L’incisione, tradizionalmente intesa come arte di meditazione, può di sicuro essere vissuta come arte dinamica e la scuola può, evidentemente, elaborare e diffonderne senso e testimonianza: ai ragazzi sarà data la possibilità di sperimentare direttamente le tecniche grafiche, dalle fasi preliminari dell’incisione alla stampa simultanea a colori di una sola lastra (con un solo passaggio della lastra sotto il torchio), guidati dall’estro e dalla professionalità dei due maestri incisori, i proff. Vittorio Manno e Angelo Rizzelli.
Un’occasione, ci auspichiamo, finalizzata alla promozione sul campo di nuove competenze, efficace “ bagaglio a mano” per la crescita umana e culturale dei nostri ragazzi e dei nostri luoghi, a partire da quelli scolastici.
Gen 14