Inaugurata a Matera nel pomeriggio di giovedì 16 gennaio presso l’area adiacente il Centro Commerciale Borgo Venusio la “Fiera del Matrimonio 2014 – Matera Si Sposa” un evento prodotto e realizzato dalla Publimusic.com e dalla Fierelucane.it, entrambe realtà di lunga esperienza nel settore.
Sono intervenuti all’inaugurazione i rappresentanti degli organizzatori, Sabrina Gallitto della Publimusic e Giovanni Possidente della Fiere Lucane e i rappresentanti degli enti locali che hanno patrocinato e sostenuto l’iniziativa, l’Assessore alle Attività Produttive, Giuseppe Tragni, l’Assessore ai Lavori Pubblici Nicola Trombetta e Bruna Rondinone in rappresentanza del consiglio comunale, il Presidente della CNA Leo Montemurro e il Presidente di Confesercenti Francesco Lisurici.
Nei loro brevi interventi i presenti hanno ribadito il valore di iniziative che coinvolgono il mondo produttivo locale nel tentativo di affrontare una crisi economica che il Sud non può che avvertire in modo notevole. Nella convinzione, infatti, che il miglior modo per affrontare la crisi è agire, evitando inutili immobilismi, tutti gli intervenuti hanno, inoltre, convenuto sulla scelta della città di Matera come luogo ideale per eventi simili poiché la città, per la sua posizione geografica può divenire crocevia commerciale di più regioni e snodo strategico per promuovere i prodotti lucani nella vicina e più popolosa Puglia. La stessa presenza di numerosi espositori pugliesi ed anche campani conferma l’interesse per una realtà, quella di Matera, che, con un lavoro costante e duraturo, può divenire punto di riferimento di nuove esperienze come la Fiera del Matrimonio. Per far questo, però, non può trascurarsi la necessità di una vera e propria area fieristica di cui la città sembra debba dotarsi nel giro di pochi anni.
Per raggiungere simili traguardi è evidente che occorre fare sistema per creare sinergie vincenti che possano dare vigore al tessuto produttivo del settore determinando un effetto virtuoso sull’economia dell’intero territorio regionale. Pertanto è auspicabile una grande collaborazione di tutti coloro che stanno credendo in questo progetto.
Fondamentale inoltre la partecipazione e l’affluenza all’evento: per questo obiettivo l’organizzazione ha fissato il ticket di ingresso al prezzo di 1 solo euro, con una semplice registrazione all’ingresso, possibile anche on line sul sito materasisposa.it ; una scelta che consente a tutti di prendere parte all’evento e conoscere le ultime tendenze del settore e i prodotti esposti in circa 150 stand su una superficie coperta di circa 3.000 mq.
All’interno della Fiera è stata riservata una press room, fruibile per gli organi di stampa per l’intera durata dell’evento. Ricordiamo che la Fiera è aperta giovedì e venerdì dalle ore 16 alle ore 21.30, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 21.30 e chiuderà i battenti domenica 19 gennaio.