Il Comune di Matera partecipa alla undicesima edizione della Borsa delle Cento Città d’Arte, che si svolge da oggi fino a domenica a Ravenna. Nel corso della manifestazione, all’interno dello stand della Regione Basilicata, l’Amministrazione Comunale di Matera disporrà di un proprio stand espositivo, dove saranno presentate le principali tipicità della città, dai Sassi alla Cripta del Peccato Originale, dalle mostre d’arte alle peculiarità artistiche che il territorio presenta.
Venerdì 23, inoltre, è prevista una serata all’insegna della gastronomia, con una degustazione di prodotti tipici delle città lucane presenti alla manifestazione.
Per quanto riguarda gli appuntamenti con l’arte, il Comune inaugurerà sabato mattina, nel Complesso di San Nicolò, dove in contemporanea si tiene la mostra “Otium” sulle tradizioni nell’antica Roma, la “Sala di Eros”, un allestimento riferito alla mostra “Lo sguardo di Eros”, in svolgimento al Museo Ridola di Matera fino al 31 agosto. Nella sala verranno raccolti dieci pezzi archeologici di pregio (reperti di Matera e del Metapontino) che rappresentano le scene dell’Eros, l’amore in tutte le sue forme, dalla seduzione al corteggiamento nell’antica Grecia.