Inaugurato nel pomeriggio di sabato 18 gennaio a Matera nella sede del Polo Umanistico dell’Unibas in via San Rocco l’anno accademico 2013-2014 della Scuola di specializzazione in Beni archeologici.
L’inaugurazione è stata preceduta dalla tavola rotonda sul tema “Un progetto di archeologia urbana a Roma: l’area del Testaccio dalla ricerca alla valorizzazione”, con gli interventi dei responsabili della ricerca, Angelo Bottini, Alessandro D’Alessio, Renato Sebastiani e Gert Burgers.
Dopo i saluti istituzionali del rettore Mauro Fiorentino, del direttore del dipartimento per le Culture Europee e del Mediterraneo, Ferdinando Mirizzi, del soprintendente archeologo della Basilicata, Antonio De Siena e dell’assessore comunale all’Urbanistica Ina Macaione il direttore della Scuola di specializzazione, Massimo Osanna ha presentato le attività della Scuola per l’anno accademico.
Tra i progetti che coinvolgeranno i 25 allievi iscritti anche una campagna di scavo della durata di tre anni che sarà avviata nel mese di giugno presso l’area “Siris”, antica colonia greca di Policoro. Proseguiranno inoltre nel corso dell’anno accademico le campagne di scavo già avviate in Basilicata, in Campania e in Francia.
La fotogallery relativa all’inaugurazione dell’anno accademico 2013-2014 (foto www.sassilive.it)