Priva di Krolis a causa di risentimento all’adduttore e dal terzo set anche di Luppi che accusa in modo particolare lo stato febbricitante, la Pallavolo Matera riesce comunque a conquistare i primi due set contro Milano ma poi si rilassa e concede la rimonta alla formazione lombarda, che torna a casa con una clamorosa quanto meritata vittoria al tie-break.
Pallavolo maschile, serie A2, 15^ giornata
Pallavolo Matera-Milano 2-3
progressione set: 25-23 in 25′, 25-22 in 26′, 17-25 in 24′, 19-25 in 20′, 14-16 in 13′
Pallavolo Matera: Luppi 5, Casulli, Sette F., Joventino Luis 27, Sette G., Pedron 4, Lapacciana, Suglia 9, Granito 3, Giosa 9, Monteleone, Marretta 12. Coach Mastrangelo.
Milano: Seregni, Di Felice, Rigoni, Sirri, Daolio, Bencz 9, Mattera 3, Cerbo, Giglioli 11, Bertoli 5, Jakovljevic 15, Valsecchi 12. Coach. Maranesi.
Arbitri: Zingaro di Lucera e Bertoletti di Roma.
Battute vincenti: Matera 2, Milano 3
Battute sbagliate: Matera 17, Milano 21
Ricezione : Matera 30 % perf e 54 % pos., Milano 39 % perfetta e 71 % positiva.
Prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per la morte di Dina Antonella Favale, deceduta l’11 gennaio 2014 a seguito del crollo della palazzina di vico Piave. I tifosi hanno ricordato la giovane materana con uno striscione: “Per te che ora vivi nella memoria del Signore noi proviamo ancora tanto dolore”.
Note: Luppi è uscito al terzo set accusando un attacco febbrile, al suo posto è entrato Granito.
Cronaca – Una partita a due facce con Matera avanti per i primi due set e il ritorno di Milano negli altri due. Si decide ai vantaggi nel tie-break. Non è bastata la bella prova di Luis Fernando, top scorer del match con 27 punti anche se schierato come opposto, a consentire l’impresa alla Pallavolo Matera. I primi due set vedono i padroni dui casa giocare bene, con percentuali di positività in ricezione vicine all’80 % e questo consente a Pedron di distribuire bene e variare i temi di gioco condizionati dalla pesante assenza di Krolis ( distrazione all’adduttore della coscia sinistra ) e dalle condizioni precarie di Luppi, febbricitante , che ha potuto tenere il campo nei primi 3 set per poi essere sostituito da Granito. Dall’altra parte Milano gioca solo a sprazzi e Bencz non è ancora in partita.
Nel terzo e quarto set Milano migliora la qualità in tutti i fondamentali con Bencz mattatore, coadiuvato da Jacovljevic e da un Giglioli in palla, la Pallavolo Matera vede scendere vistosamente le percentuali di ricezione e di conseguenza la positività in attacco. Entrambi i set sono senza storia con Milano che se li aggiudica in scioltezza a 17 e a 19.
Nel tie-break inizia bene la Pallavolo Matera che si porta avanti 8-4 al cambio campo, poi Bencz incide in battuta e pian piano Milano recupera fino al pari 13. Sarà poi un errore in attacco di Luis Fernando a decidere un match in cui i padroni di casa avrebbero potuto raccogliere di più nonostante l’emergenza formazione. Milano conquista il suo sesto risultato utile consecutivo e si candida ad essere protagonista del campionato nel girone di ritorno.
Per quanto riguarda la Pallavolo Matera, la quinta partita senza Krolis ha coinciso con la seconda sconfitta interna. Nel il prossimo turno in trasferta a Monza sarà indispensabile recuperare Krolis e Luppi per cercare di andare a fare punti su un campo difficilissimo contro un’avversaria in gran forma.
La fotogallery di Pallavolo Matera-Milano (foto www.sassilive.it)