Locri si aggiudica il big-match della quindicesima giornata della serie A di calcio a 5 femminile superando in rimonta l’Ita Salandra per 3-2. Un successo fondamentale per allungare il vantaggio sulla formazione salandrese, sempre ferma al terzo posto ma ora con sei punti di ritardo sullo Sporting Locri, che consolida il secondo posto alle spalle del Real Statte
Calcio a 5, serie A femminile, 15^ giornata
Locri-Ita Salandra 3-2
Locri: Ceravolo, Fragola, Corio, Sabatino A., Sabatino I., Ierardi, Babuscia, Todarello, Capalbo, Saccà, Agostino, Marzano. All: Ferrara
Ita Salandra: Di Biase, Corrao, Guitterez, Bianco F., Fernandez De La Vega, Sangiovanni, Bianco M., Campanile, Vannella, Quarta, Caputo. All: Lapuente.
Arbitri: Vincenzo Brischetto (Acireale), Fabio De Pasquale (Marsala)
Cronometrista: Francesco Carbone (Locri)
Reti: pt 1’20 Fernandez De La Vega (S); st 2’40’’ Fragola (L), 16’50 Capalbo (L), 19’ Capalbo (L), 19’30 Quarta (S)
Ammoniti: Corio (L) – Caputo (S)
Spettatori: 300 circa.
Calcio a 5: per mister Masiello non solo gioie. Ottima prova delle ragazze del Pisticci che in casa battono il Real Satriano con un secco 7 a 0, perdono i ragazzi in trasferta contro Vis Milionicum per 5 a 3.
Partita iniziata bene e terminata con una sconfitta quella dei gialloble che, nello scontro diretto, non sono riusciti a scavalcare in classifica i diretti avversari.
Per i primi dieci minuti è il Pisticci di mister Masiello a imporre il gioco e a essere pericoloso sotto porta anche se il gol, come spesso accade, non arriva. I locali sembrano schiacciati dal gioco avversario. All’11 mister Masiello effettua il cambio in blocco che purtroppo non è efficace per il risultato anzi i ragazzi della Vis Milionicum dopo aver carburato prendono coraggio e vanno in gol grazie a una distrazione della difesa gialloble. Gli ospiti risentono particolarmente il colpo e non riescono più a tessere gioco anche se i locali non approfittano del momento no dei gialloble.
Così sull’1 a 0 si va tutti negli spogliatoi dove mister Masiello striglia i suoi invitandoli ad essere meno fumosi e più concreti.
Il secondo tempo si apre con il Miglionico in attacco, pronto a chiudere l’incontro. Dopo un presunto rigore non concesso ai gialloble, l’arbitro Giannella ne fischia uno per i locali che raddoppiano il vantaggio e dopo pochi minuti segnano, sfruttando una indecisione dell’estremo pisticcese Pisapia, il 3 a 0.
Il Pisticci non ci sta a fare la comparsa e reagisce accorciando le distanze prima con Benedetto poi con Albano.
Sul 3 a 2 i gialloble sprecano occasioni preziose per conquistare il pareggio e così i locali puniscono ancora la difesa ospite, portandosi sul 4 a 2.
Mister Masiello cerca di cambiare più volte il quartetto di gioco, ma i suoi ragazzi sembrano paralizzati sulle gambe e anche dopo il gol del 4 a 3 siglato da Albano non riescono a dare continuità al gioco. Ne approfitta ulteriormente la Vis Milionicum che chiude il match con il quinto gol attestando il risultato sul 5 a 3 finale.
Altra sconfitta per il Pisticci che vede la vetta della classifica sempre più lontana. Quello che si vede, invece, è la poca concretezza in campo. Troppi fronzoli e poca incisività, questi gli elementi fondamentali della sconfitta che probabilmente verrà mal digerita da mister Masiello ancora alla ricerca di un giusto equilibrio in campo.
VIS MILIONICUM-COMPRENSORIO SPORT. PISTICCI 5 -3
Atmosfera incandescente in casa del Vis Milionicum per l’attesissimo big match tra la squadra locale ed il Comprensorio sportivo Pisticci. Ritmi elevati sin dai primi minuti di gara, le squadra si affrontano a viso aperto, desiderose di imporre la propria supremazia: attacchi sfrontati, continui capovolgimenti di fronte, due pali colpiti, uno per parte. Il risultato si sblocca solo a metà del primo tempo grazie ad una intuizione del bomber locale Corleto;18 gol in campionato, che mortifica il portiere avversario con un colpo da biliardo. Sugli spalti i tifosi si agitano, spronando continuamente i loro beniamini e facendo sentire il loro caloroso sostegno. La prima frazione si conclude con il Vis Milionicum in vantaggio che, dopo soli pochi minuti dall’inizio della ripresa si allarga: prima Clementelli N. con una zampata felina, poi Piccinni, concretizzando un rigore giustamente concesso dall’inappuntabile Raffaele Giannella di Matera, fissano il risultato sul 3-0. Euforia alle stelle, i giochi sembrano fatti, ma due clamorose leggerezze difensive riaprono le danze; gli schemi sono ormai saltati, ci si affida a giocate individuali, come quella del capitano Piccinni che finalizza una indomabile cavalcata sulla fascia del talentuoso Clementelli N., abile nel ridicolizzare il suo diretto avversario con una pregevole finta di corpo e ad insaccare di giustezza. Il terzo goal degli ospiti arricchisce il tabellino, ma non stravolge il risultato che consacra il periodo d’oro del Vis Milionicum, vittorioso da ormai cinque turni. A fine gara applausi per tutti, compreso il Direttore di Gara Raffaele Giannella di Matera, abile nel gestire una partita che si era preannunciata molto difficile. Mister Perrino invece per niente soddisfatto del gioco espresso da parte dei giocatori del Vis Milionicum: “ le 2 reti del Pisticci avrebbero potuto compromettere l’esito della gara, un identità di gioco l’abbiamo ormai acquisita manca esperienza nel gestire il risultato ampiamente a favore”. Sabato 25 gennaio alle ore 16,30 il Vis Milionicum affronterà Futura Matera.
VIS MILIONICUM: Capozzi, Ettorre, Cinnella Rocco, Masellis, Centonze Domenico, Clementelli Mirco, Piccinni Emanuele, Clementelli Nunzio, Corleto Antonio, Fattore Angelo, Perrino Francesco, Di Mucci Emanuele All. Gino Perrino
PISTICCI: Pisapia, Barbalinardo, Albano, D’alessandro Donato, Viggiani, Di Trani, D’onofrio Raffaele, D’Onofrio Giovanni, Amendolara, Benedetto, D’Alessandro Roberto, Dartizio Francesco All. Nicola Masiello
ARBITRO: Raffaele Giannella di Matera
Risultati e classifica 11° turno di andata serie C2 maschile
Senise – 3p Valle Del Noce 2 – 5
Stellazzurra Val D’Agri – Futura Matera 5 – 6
All Blacks Bernalda – Serrapotamo 6 – 2
Vis Milionicum – Pol C.S. Pisticci 5 – 3
Or.Sa. – Futsal Paterno 8 – 3
Riposa : Castelluccio
Classifica
3p Valle Del Noce 30;
Or.Sa. 22; Vis Milionicum 21;
Pol C.S. Pisticci 16;
Futura Matera, Senise 15;
All Blacks Bernalda, Castelluccio, Stellazzurra Val D’Agri, Serrapotamo 10;
Futsal Paterno 0
Partita senza storia quella delle ragazze del Pisticci che contro il Real Satriano, ultima in classifica, vincono con un secco 7 a 0.
Le gialloble partono subito in attacco e dopo 2 minuti Zizzamia si smarca bene, calcia in porta e segna. In campo solo le locali che provano più volte ad andare in gol, ma il portiere avversario, Lorenzino, non si lascia trovare impreparato.
Al 6’ Faillace chiude in porta dopo un’ottima azione corale delle locali. Sul risultato di 2 a 0 il Pisticci tiene alto il ritmo del gioco e non lascia rifiatare l’avversario. Al 10’ mister Masiello cambia in blocco mettendo in campo una squadra più offensiva. Il Real Satriano cerca di essere pericoloso in area avversaria, ma non riesce a trovare lo spiraglio giusto.
Al 19’ aumenta il vantaggio pisticcese con il gol a sorpresa di Lopapa, che dalla sua area calcia quasi distrattamente un preciso pallonetto che sorprende il portiere avversario.
Altro cambio in blocco di Masiello e al 26’ Faillace, davvero in splendida forma, si smarca di classe in area e segna il 4 a 0 che chiude il primo tempo.
Pronti via nella ripresa e le ragazze del Pisticci vanno ancora in gol con l’ispirata Faillace che realizza la sua personale tripletta.
La squadra del Pisticci gioca con ritmo e quasi sempre in attacco. A questo punto ennesimo cambio in blocco. Le ospiti non riescono a reagire e ad impensierire Storino C tra i pali gialloble e solo la bravura di Lorenzino, estremo avversario, su Sisto e Recchia non fanno aumentare il divario dei gol. Il portiere del Satriano però nulla può al 14’ sul tiro di Storino F che segna il 6 a 0. Al 15’ Iannuzziello corre palla al piede lungo la fascia, tira, il portiere respinge su Petragallo abile a calciare in porta per il 7 a 0.
Si continua a giocare su un campo scivoloso causa pioggia e sotto un cielo plumbeo, ma il risultato non cambia nonostante le occasioni avute da Iannuzziello e Lopapa che esaltano ancor più il portiere ospite.
A fine gara mister Masiello è soddisfatto sia per la prestazione delle sue ragazze, anche con loro ha potuto provare il cambio in blocco, ben riuscito, sia per il secondo posto in classifica. Nota di merito per Laura Faillace che oltre ad essere una sicurezza in difesa, un ottimo elemento a tutto campo, è anche incisiva sotto porta.
Pol C.S. Pisticci – Real Satriano 7 – 0
Pol C.S Pisticci femminile
Storino C., Iannuzziello, Lopapa, Recchia, Zizzamia, Faillace, Petragallo, Sisto, Storino F. (Cap.); All: Masiello N.
Real Satriano
Lorenzino, Loisi, Coronato, Adesso, Camera, Roberto, Cavallo, Pascale; All: Tantone P.
Arbitro: sig. Acito
Reti: Storino F (Pi), Petragallo (Pi), Faillace (3)(Pi), Zizzamia (Pi), Lopapa (Pi)
Risultati e classifica 11° turno di andata serie C femminile
Pol C.S. Pisticci – Real Satriano 7 – 0
Matera – Real Lagonegro 1 – 5
Real Marsico – Lions N. D.
Real Stigliano – V.R. Episcopia Calcio 15 – 1
Real Team Matera – Fair Play Melfi 2 – 2
Sporting Avis Venosa – Avis Pleiade Policoro 5 – 4
Classifica
Real Stigliano 31; Pol C.S. Pisticci 27;
Lions 25; Real Marsico 24;
Matera 19; V.R. Episcopia Calcio 16;
Real Lagonegro, Sp. Avis Venosa 13;
Avis Pleiade Policoro 8;
Fair Play Melfi, Real Team Matera 7;
Real Satriano 0