In merito alla chiusura dello sportello Equitalia di Pisticci, il Comune di Pisticci ha inviato una nota che riportiamo integralmente.
In merito alla chiusura dello sportello Equitalia di Pisticci, si rendono necessarie alcune precisazioni oltre ogni considerazione di carattere generale sul ruolo storico della nostra città che meriterebbero ben altri approfondimenti.
La chiusura dello sportello di Pisticci era prevista il 30 settembre scorso e, su interessamento del Sindaco Vito Di Trani, pur in assenza di comunicazione ufficiale, è stato mantenuto fino al 31 dicembre.
Con lettera del 3 settembre 2013, Equitalia, nell’aderire alla richiesta conferma la decisione di sopprimere lo sportello di Pisticci nell’ambito di una riorganizzazione interna che ha visto la chiusura di molti altri sportelli.
A questo punto si susseguono diverse interlocuzioni tra l’Amministrazione Comunale e la Direzione di Equitalia, finalizzate a scongiurare la chiusura del presidio Pisticcese. A tale proposito, in data 13 dicembre 2013 il Sindaco scrive al Direttore Regionale di Equitalia chiedendo di mantenere lo sportello di Piazza Plebiscito adducendo a sostegno della sua istanza, la particolare orografia del nostro territorio, la considerevole utenza di riferimento e la condizione poco favorevole di collegamenti tra i diversi comuni, oltre a mettere a disposizione di Equitalia, in comodato d’uso gratuito, i locali di proprietà comunale. La risposta ultima è stata l’assicurazione che dopo il citato piano di riorganizzazione interna, sarebbe stata riconsiderata la questione relativa allo sportello di Pisticci.
Come si vede, nulla è stato tralasciato per evitare la chiusura dell’ufficio e, pur in un momento di forte contrazione della spesa pubblica che si traduce anche in soppressione di vari presidi, si continuerà a fare il massimo per evitare altre chiusure che dipendono da volontà esterne all’Amministrazione Comunale.
Pisticci 21 gennaio 2014