E’ psicosi da crolli nella città di Matera dopo la tragedia avvenuta in vico Piave l’11 gennaio scorso. Ma oltre all’Amministrazione Comunale, impegnata in sopralluoghi per garantire la sicurezza dei cittadini nei luoghi in cui sono segnalate alcune crepe anche le Fal sono chiamate a dare risposte urgenti rispetto al casello ferroviario abbandonato che si trova in piazza della Visitazione. Lo sostiene il consigliere comunale Giovanni Angelino. Di seguito la nota integrale.
Giovanni Angelino: “Le Fal devono mettere in sicurezza il casello ferroviario in piazza della Visitazione a Matera”.
Mentre l’Amministrazione Comunale è impegnata quotidianamente nei sopralluoghi all’interno degli edifici pubblici, delle scuole e di tutti i luoghi in cui vengono segnalati possibili crolli a seguito della tragedia che ha provocato la morte di una giovane donna avvenuta l’11 gennaio scorso in vico Piave, mi sembra doveroso richiamare alle proprie responsabilità anche le Ferrovie Appulo Lucane, proprietarie dell’area in cui è ancora presente il fatiscente casellario ferroviario in disuso, ubicato in piazza della Visitazione e adiacente via Cappelluti. Alcuni cittadini mi hanno fatto notare che a ridosso di questo vetusto edificio che manifesta tutta la sua pericolosità a partire dal tetto già frantumato molti automobilisti parcheggiano la propria vettura mentre i pedoni devono trasferirsi dalla parte opposta per l’assenza di un marciapiede. Dopo aver transennato l’area in maniera approssimativa le Fal non sono mai intervenute per mettere in sicurezza questo casello ferroviario ormai abbandonato da decenni.
Una città a vocazione turistica come Matera, peraltro candidata a capitale europea della cultura nel 2019, non può tollerare la presenza di questo immobile che manifesta tutti i segni del tempo e che va assolutamente abbattuto sia per restituire quel decoro urbano che merita una zona centrale come quella di piazza della Visitazione e sia per motivi di sicurezza, in modo tale da scongiurare nuovi crolli che possano mettere a rischio l’incolumità di pedoni e mezzi di trasporto che transitano da queste parti.
Mi auguro pertanto che le Fal possano raccogliere quanto prima l’invito a ripristinare l’area attualmente occupata da questo pericoloso casello ferroviario perché un’azienda moderna non può assolutamente trascurare la sicurezza in tutti i suoi aspetti, altrimenti rischia di perdere la fiducia anche dell’utenza che ogni giorno si avvale dei suoi servizi.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale Gruppo Misto
beata ignoranza! ma poi, che si vuole di più
E che ci vuole? basta metterci intorno un ponteggio…
quel casello ferroviario rispecchia la desolante situazione di questa città: tutto è fermo e tutto è in rovina.. grazie a voi amministratori!
p.s. e pensare che era in progetto un cantiere avveniristico in cui si paragonava Matera a bilbao.. uahauahauhauahau grazie ai nostri squallidi amministratori al massimo con bitritto possiamo far paragoni..
http://www.archiportale.com/news/2009/01/risultati/llavador-per-piazza-della-visitazione-a-matera_13842_37.html