L’attenzione dell’Amministrazione alle aree cimiteriali di Pisticci e Marconia è talmente evidente che basta fare un giro per capire quanto è cambiato in termini di manutenzione e interventi per dare la massima dignità a quei luoghi. A tale proposito, molti sono i cittadini che hanno voluto manifestare il loro apprezzamento sia per i lavori eseguiti, per riqualificare e migliorare l’interno dei cimiteri e i servizi annessi, e sia per la costante cura del verde.
Evidentemente, però, non è semplice recuperare ritardi e negligenze che negli anni si sono accumulati ma questo non basta ad evitare i soliti sterili attacchi strumentali dei soliti personaggi, il cui unico scopo sembra essere il continuo abbaiare alla luna, nel ruolo di perenni oppositori, a dispetto del fatto che calcano la scena politica e istituzionale locale da diversi decenni. Condizione, quest’ultima, che sembra non aver contribuito a far superare l’atteggiamento secondo il quale l’importante è urlare per accusare gli altri senza mai mettersi in discussione.
Detto questo, intendiamo rassicurare la cittadinanza sul fatto che l’Amministrazione Comunale, assieme alla sua maggioranza, è ben conscia della situazione dei loculi, della loro carenza endemica e del mercato speculativo che esiste a danno dei più deboli. Questa è la ragione per la quale è in atto una ricognizione che consentirà, nell’immediato, di mettere a disposizione dei Servizi Cimiteriali circa venti loculi a Pisticci e altrettanti a Marconia.
Per dare, invece, una soluzione all’annosa carenza di loculi, al fine di dare corso alle tante legittime richieste dei cittadini, è in atto uno studio articolato per realizzare l’ampliamento delle aree cimiteriali attraverso capitale privato con finanza di progetto. Tanto in considerazione delle scarse disponibilità finanziarie di cui dispongono gli enti locali, ed i comuni in particolare, e per mettere fine ai fenomeni speculativi che esistono da tempo a cui stiamo, noi, cercando di porre fine.
Gen 21