“L’Amministrazione Comunale di Matera plaude all’attuazione del proposito di un city terminal nella città e concorrerà, in sinergia con le istituzioni e gli enti interessati, alla programmazione degli interventi da effettuare per agevolarne una rapida realizzazione”.
E’ quanto ha affermato il Vice Sindaco Saverio Acito nel corso della conferenza stampa svoltasi questa mattina negli uffici della Regione Basilicata di Matera, nella quale è stato presentato il progetto di creare a Matera una location per effettuare il check-in per i voli aerei verso Bari e potenziare il collegamento Matera-Bari attraverso un bus navetta che raggiunga l’aeroporto di Palese. “Siamo pronti a collaborare in tempo reale per realizzare questo stimolante progetto; Matera è ormai riconosciuta come porta internazionale del turismo e possiamo sfruttare questo aspetto a vantaggio nostro, ma anche delle regioni Puglia e Basilicata. Vorrei sottolineare da un lato l’esigenza di potenziare e rafforzare l’utilità delle Ferrovie Appulo-Lucane, che possono essere utilizzate anche come metropolitana interurbana, ed in tal senso si inseriscono il terminal city in piazza della Visitazione e la possibilità di istituire un terminal bus a Serra Rifusa, impedendo così l’ingresso di una molteplicità di pullman in città. E sotto un secondo aspetto, oltre al completamento della Matera-Bari, avvertiamo l’esigenza di completare la Matera-Gioia del Colle, su cui ci battiamo da tempo, ed in quest’ottica i primi risultati cominciano a vedersi”.
*********************************************************
Bronzino: “Positivo City terminal aereoporto di Bari a Matera’’.
“Un accordo importante per un servizio che contribuirà a ridurre l’isolamento di Matera e della sua provincia e a promuovere il turismo’’. E’ il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Domenico G.Bronzino, all’intesa operativa raggiunta oggi tra le Regioni Puglia e Basilicata per l’allestimento nella “Città dei Sassi’’ del City terminal nella vecchia stazione delle Fal di piazza Matteotti. “ Salutiamo con grande soddisfazione –ha detto Bronzino- l’accordo sancito oggi a Matera tra le due Regioni e l’impegno profuso dal presidente della giunta regionale, Vito De Filippo, dagli assessori alle Infrastrutture e Trasporti della Basilicata Innocenzo Loguercio e della Puglia Mario Loizzo per attivare già per questa estate e, in tempi rapidi, un servizio che consentirà di ridurre tempi e costi per cittadini, turisti e imprenditori. Il confronto e la collaborazione con la Puglia comincia a dare risultati ed è auspicabile, che possa dare altri frutti per la soluzione di problemi comuni nel settore economico, delle infrastrutture e dei servizi. L’apertura del City terminal a Matera è un provvedimento, concreto e di grande efficacia, che risponde alle legittime richieste più volte effettuate dagli imprenditori e anche dal nostro Ente per dare a Matera, alla sua provincia, servizi e opportunità di comunicazione moderni, in grado di raggiungere in tempi contenuti località italiane e straniere’’. Bronzino ha anche auspicato una intensificazione delle sinergie tra enti locali e privati per migliorare l’offerta di servizi e portare valore aggiunto all’economia turistica locale.
“ La Camera di commercio di Matera -ha detto Bronzino- continuerà a svolgere una azione di stimolo sui temi dei trasporti e dei servizi turistici, mettendo a disposizione l’esperienza e i servizi delle proprie strutture e del sistema camerale’’.
****************************************************************************
Comunicato di Corrado Arfò, consigliere comunale di AN e presidente dell'Associazione Ambiente e Vita.
Accogliamo favorevolmente l’intesa, raggiunta fra le Regioni Puglia, Basilicata , Provincia e Comune di Matera, FAL e società Aeroporti Puglia SpA per realizzare a Matera in piazza Matteotti un City terminal dove i viaggiatori diretti all’aereoporto di Bari Palese potranno effettuare il check-in prima di partire .
Condividiamo pertanto questa importante iniziativa che sicuramente porterà notevoli benefici in termini economici e sociali a tutti i cittadini materani e che, allo stesso tempo, aiuterà il territorio materano a rompere lo stato d’isolamento attenuando i deficit infrastrutturali che hanno frenato, nell’era della globalizzazione dei mercati, il decollo economico , produttivo e turistico della città .
Ma ciò è naturalmente insufficiente a favorire il rilancio economico e produttivo della città in mancanza di adeguate infrastrutture viarie .
Per questo motivo è auspicabile che le istituzioni locali e gli enti interessati intervengano sinergicamente con la stessa convinzione e determinazione con cui si è affrontato e risolto questa questione, per affrontare l’annoso problema della realizzazione di nuove e adeguate infrastrutture stradali e ferroviarie ed il completamento di quelle esistenti o in via di realizzazione .