Apprezzamento per le modalità di confronto, di concertazione e per la volontà di accelerare sugli gli iter burocratici, dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Michele Ottati, finalizzate alla redazione del documento definitivo, relativo alla nuovo Piano di Sviluppo Rurale 2014 – 2020.
Va ricordato, che la dotazione complessiva dei fondi per lo sviluppo rurale della nuova programmazione è pari a 20,85 miliardi di euro, ripartiti in 18,6 miliardi all’attuazione dei programmi regionali e 2,2 miliardi di euro assegnati a misure nazionali (Gestione del Rischio, Piano irriguo, Biodiversità animale e Rete rurale nazionale).
Alla Basilicata, una disponibilità di fondi pari a 680 milioni di Euro, per gli interventi relativi allo sviluppo rurale, per i sette anni di nuova programmazione, a cui si potranno aggiungere parte delle risorse finanziarie, previste per le misure nazionali.
Cifre importanti, che se ben impegnate ed utilizzate, anche nel rispetto dei nuovi indirizzi e standard internazionali, tenendo conto anche delle crescenti aspettative del mondo agricolo, potranno sicuramente cambiare volto al settore agricolo della Regione Basilicata.
Gen 22