Quarto (Napoli). Domenica 25 maggio 2008, ore 16.
Sull'erba sintetica dello stadio Comunale di Quarto il Matera di Ruisi affronta i padroni di casa per la gara di ritorno dei play-out. In palio c'è la salvezza nel campionato di serie D e la partita parte virtualmente dal 5-1 conquistato dai materani all'andata. Con questa goleada il Matera ha messo le mani sulla permanenza ma nel calcio può accadere di tutto e non è un caso se mister Ruisi ha deciso di riprendere la preparazione già lunedì pomeriggio. E a conferma che le sorprese sono sempre dietro l'angolo lunedì scorso il Quarto presentava in ritardo un ricorso per verificare la posizione di Vicente Principiano, un vero talento arrivato a Matera come la Provvidenza. Il presidente Perniola ha precisato che il tesseramento dell'italo-argentino è regolarissimo, dunque il calciatore sarà regolarmente utilizzato da mister Ruisi anche nella gara di ritorno. E il tecnico ha tenuto tutti sulla corda, catechizzando a dovere tutti i giocatori a disposizione. La salvezza si potrà festeggiare solo domenica prossima, quando sarà finita la partita di ritorno sul campo del Quarto. Il test del giovedì sul campo di Altamura ha permesso al tecnico di valutare la condizione di tutti gli atleti e se Della Corte dovrebbe sostituire lo squalificato Deleonardis la formazione di domenica scorsa potrebbe subire un'altra scossa con l'ingresso di Risi al posto di Selvaggi. Il figlio d'arte ha disputato una grande partita e merita sicuramente una riconferma ma è chiaro che la sua non sarebbe una bocciatura in quanto il tecnico lo terrebbe fuori solo per esigenze tattiche. Sulla destra il Matera ha sofferto le scorribande del fantasista Rega ed è chiaro che sopratutto nel primo tempo il Quarto spingerà al massimo l'acceleratore per sperare nel miracolo. E dopo quattro giorni di duro lavoro il Matera è partito all'ora di pranzo per il ritiro di Sant'Antimo. Nel pomeriggio lavoro di scarico, sabato mattina la rifinitura. In attesa di conoscere le scelte del tecnico materano cresce l'entusiasmo nella tifoseria biancoazzurra. Quattro gli autobus in partenza. Il viaggio è gratuito. E i posti ancora disponibili sono davvero pochi. Per prenotare basta rivolgersi al Bar Follia in piazza Marconi, al rione Piccianello. Sono diverse anche le auto pronte a partire per Quarto. Il Matera dunque non sarà solo nella sfida decisiva per la salvezza. E con quattro gol di vantaggio la festa è davvero vicina. Ricorso permettendo.
TERNA ARBITRALE. Fischietto emiliano anche per la sfida di ritorno play-out. Dopo la presenza a Matera del signor Aureliano di Bologna, Quarto-Matera sarà diretta dal signor Luca Romani di Modena, coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Grillo di Molfetta e Fabio Vincenzo Delle Foglie di Bari.
Michele Capolupo.
In relazione al ricorso presentato e poi respinto dal giudice sportivo per un vizio di forma il corrispondente napoletano Salvio Celestini ha inviato una mail alla nostra redazione che potrebbe apparire una provocazione a poche ore dal match decisivo per la salvezza in programma a Quarto. Non sappiamo quanto sia corrispondente alla verità il contenuto di questo comunicato ma ci sembra doveroso pubblicarlo integralmente.
"Pare proprio che la sfida salvezza tra Quarto e Matera durerà più di 90 minuti. La formazione bianco-azzurra, infatti, secondo indiscrezioni avrebbe presentato ricorso agli organi federali in merito alla gara di andata e nello specifico alla posizione del centravanti lucano di origini argentine, Vicente Rubèn Principiano. Il ricorso, giunto, in federazione nel pomeriggio di lunedì 19 maggio è stato respinto dal giudice sportivo in quanto è arrivato oltre i tempi previsti (12 del giorno dopo alla gara, ndr), ma è pronto per essere esaminato dall’Ufficio Indagini che nel giro di un paio di settimane potrebbe già esprimersi in merito. L’attaccante lucano ha esordito con la maglia del Matera il 30 marzo scorso giocando uno scampolo di partita contro il Fasano. Ci sono dubbi sul suo tesseramento e pare che il calciatore non potesse essere tesserato in questo campionato da una società non professionista. Principiano, infatti, da agosto 2007 ha partecipato al campionato di serie A in Venezuela, con la maglia del Monàgas, quindi è un calciatore professionista e il suo utilizzo nel campionato di serie D italiano appare quantomeno dubbio. Inoltre, consultando il sito web www.espnsoccernet.it, si nota che il calciatore ha disputato l’ultima partita con la maglia del Monàgas il 24 febbraio scorso, in occasione della sfida casalinga vinta dai suoi per 1 a 0 contro l’Estrella Roja. Questo dato è veramente allarmante, in quanto ciò rende praticamente impossibile un suo passaggio in maglia lucana, dal momento che il transfert dal Venezuela, secondo le norme federali, deve arrivare entro e non oltre il 31 dicembre 2007. Se quanto detto fosse confermato il Quarto potrebbe vedersi aggiudicare la gara di andata a tavolino per 3 a 0 e di conseguenza resterebbe in serie D a scapito del Matera che retrocederebbe in Eccellenza. Ovviamente, ciò è frutto di ipotesi tutte da confermare, ma quello che è certo è che questa gara avrà un seguito anche oltre i 90 minuti di domenica prossima. Cosa relativamente simile accadde al Genoa del presidente Preziosi che al termine del pareggio casalingo con il Venezia festeggiò la promozione in serie A, ma gli organi federali a causa di un illecito sportivo rispedirono i grifoni tra i cadetti un paio di giorni dopo. Insomma, ne vedremo delle belle perché anche dopo i 90 minuti, Quarto – Matera, sembra destinata a continuare".
Salvio Celestini