Prosegue senza sosta l’attività dell’assessorato ai lavori pubblici del Comune di Matera guidato da Nicola Trombetta. Nella zona dell’Aia del Cavallo è stao effettuato il sopralluogo per avviare i lavori di ripristino del manto stradale.
L’arteria stradale è uno degli ingressi maggiormente utilizzati per l’ingresso a Matera e anche per l’uscita dalla città dei Sassi.
L’intervento prevede il ripristino del manto stradale, nella zona dissestata, e la creazione di due nuove griglie per il recupero delle acque piovane.
Il quadro economico prevede un investimento di di 43 mila euro. Durata dell’intervento: 30 giorni dalla avvenuta consegna dei lavori.
La gara è stata espletata il 10 dicembre scorso. I lavori – assicura Trombetta – dovrebbero iniziare nel mese di febbraio. Vedremo se i tempi saranno rispettati.
Dal centro all’estrema periferia nord della città di Matera, in via Rosario Livatino, nel quartiere Arco, dove si annuncia che è già in fase di realizzazione l’imponente ringhiera lunga circa 160 metri per mettere in sicurezza una zona della città in cui da qualche settimana sono stati consegnati degli alloggi dall’Amministrazione comunale. L’assessore Trombetta precisa che senza attenderee l’apposita gara per le urbanizzazioni del quartiere si è deciso di affidare ad una impresa la realizzazione della ringhiera in ferro e di opere per la messa in sicurezza di altri muri adiecenti gli edifici realizzati dall’ Ater di Matera.
Michele Capolupo
Nelle fotogallery di due sopralluoghi del Comune di Matera presso l’Aia del Cavallo e in via Livatino