Un Audi A3 sportback proveniente da viale Italia imbocca la rotatoria che collega via dei Normanni con via Collodi ma il conducente perde il controllo probabilmente a causa dell’asfalto reso viscido dalla pioggia, fa un paio di giri su se stessa e poi si schianta contro il palo dell’illuminazione, che si piega ma non viene comunque abbattuto, evitando conseguenze ancora più gravi. L’incidente è accaduto questo pomeriggio intorno alle 15,30. Il conducente è stato soccorso dall’ambulanza del 118 mentre i Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza l’area interessata, provocando inevitabilmente un rallentamento del traffico nelle arterie che confluiscono verso la rotatoria interessate da questo incidente piuttosto pericoloso.
Michele Capolupo.
Nella foto www.sassilive.it l’auto coinvolta nell’incidente
Strada statale106, Giordano (Ugl):”Grazie alla Polizia Stradale sono stati evitati incidenti”.
“Se oggi non si scrive un’ennesima brutta pagina per un incidente sulla strada statale 106 Jonica, tutto il merito va assegnato all’ottimo lavoro svolto dagli agenti delle Forze di Polizia che hanno saputo limitare al meglio i danni, dato il contesto di brutto tempo e il traffico che l’arteria registra”. Lo dichiara il membro della segreteria regionale confederale dell’Ugl Basilicata, Pino Giordano, in merito al grave episodio che intorno le ore 14.30 di sabato 25 gennaio, si è consumato sulla strada statale 106 jonica a 330 metri dal bivio di Nova Siri, direzione Reggio Calabria.
“Oggi è per me e la mia famiglia un giorno da non dimenticare – ha commentato – e debbo ritenermi fortunato e protetto da Dio se sono vivo. All’arrivo nei pressi del bivio, con il forte vento, ho visto che un albero sulla destra della carreggiata si piegava abbattendosi violentemente sull’asfalto trascinando con se un palo della pubblica illuminazione stradale. Immediatamente ho allertato la polizia stradale di Policoro giunta sul posto per verificare la situazione. Si tratta degli agenti assistenti Capo, Dino Gentile e Francesco Malvasi. Di fronte ad uno scenario fisiologicamente segnato da situazioni non sempre prevedibili, le Forze di Polizia hanno dovuto garantire simultaneamente le esigenze di migliaia di automobilisti intrappolati nel traffico e preservare la loro incolumità poiché sotto l’albero vi era un palo con cavi di corrente attiva e pericolosa. Questo era il massimo che potessero fare i due Agenti, Malvasi e Gentile, e lo hanno fatto egregiamente, grazie anche al fatto che la Polizia italiana e’ l’unica in Europa ad avere una Scuola di ordine pubblico. Al Prefetto di Matera, al Questore di Matera ed al Capo del distaccamento di Polizia Stradale di Policoro, – conclude il segretario, Giordano – rivolgo un vivo riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto dai due agenti, a nome mio, degli automobilisti e di tutto il sindacato Ugl”.