Domenica 26 gennaio 2014 in diretta su Rai 2 a partire dalle 11,30 nel programma Mezzogiorno in famiglia sarà ospite la cantante materana Simona Coretti in rappresentanza della regione Basilicata. Nel programma condotto da Amadeus, Laura Barriales, Sergio Friscia e Paolo Fox e con la partecipazione del maestro Gianni Mazza, Simona ha rappresentato la Basilicata nella sfida a squadre tra le regioni d’Italia ed in particolare la città di Melfi. Per questa occasione Simona Coretti ha cantato il brano Pensiero Stupendo di Patty Pravo accompagnata dal maestro Gianni Mazza. La concorrente calabrese Federica Polimeni ha eseguito invece “Brivido caldo” dei Mattia Bazar.
La cantante materana Simona Coretti ha partecipato a Mezzogiorno in famiglia con la squadra di Melfi, che ha sfidato i campioni in carica di Varapodio, centro della provincia di Reggio Calabria e sempre vittorioso nele ultime quattro puntate del programma in onda ogni domenica su Rai 2. Al televoto, via sms e da telefono fisso, ha prevalso la concorrente calabrese Federica Polimeni, che ha battuto Simona Coretti grazie al 54% delle preferenze, rispetto al 46% conquistato dalla cantante materana.
La fotogallery relativa alla performance canora di Simona Coretti a Mezzogiorno in famiglia
Riportiamo di seguito l’intervista rilasciata per SassiLive da Simona Coretti
Simona Coretti, 21 anni, iscritta ad Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari. Quando nasce la passione per il canto?
“Premesso che il canto è la mia grande passione sin da quando ero piccola, posso dire che il mio X-Factor nasce sin da bambina quando utilizzavo un manico di scopa come microfono e tutte le mie bambole erano il pubblico che guardava il mio spettacolo. Ho cominciato a cantare da bambina, potrei dire che la musica scorre nel mie vene e sicuramente il merito è di mio padre che suona la batteria dall’età di 10 anni. Ora mi diletto partecipando a vari eventi come matrimoni, feste e tante altre ricorrenze. Faccio parte di un agenzia di Milano, la NewFaces, per la quale ho inciso la mia prima cover di “E la luna bussò ” il brano della cantante che amo particolarmente, il mito Loredana Bertè”.
Cosa hai fatto negli ultimi anni per migliorare la tua voce e provare ad emergere?
“Ho partecipato a corsi di canto e spettacolo a Milano nel 2009 e nel frattempo mi godevo gli eventi che la mia città offriva, partecipando a serate di karaoke e concorsi, nei quali mi sono sempre piazzata trai i primi tre posti. Poi a Matera oltre a seguire lezioni di canto del bravissimo maestro Francesco Morelli sono allieva e paziente dello stimatissimo audiofoniatra Franco Fussi, dottore per eccellenza di tutti i cantanti più famosi, da Bocelli a Zucchero, dalla Pausini a Giusy Ferreri, sino agli artisti più recenti lanciati da X-Factor come Marco Mengoni ed Emma Marrone, la vincitrice del Festival di Sanremo 2012. Poi ho partecipato alle quattro tappe di selezione per il noto concorso nazionale di Castrocaro Terme “Nuovi Volti, Nuove Voci” . Mi sono esibita a Montalbano, Scanzano , Policoro e Rotondella con l’obiettivo di raggiungere l’accademia di Castrocaro terme. Eravamo in 60, passavano in 22 e io sono riuscita a conquistare il traguardo”.
Poi è arrivata l’occasione di X-Factor nel 2012, raccontaci tutto dall’inizio.
“Il 5 maggio 2012, quasi per gioco, mi sono iscritta alle preselezioni di Xfactor 6, in programma a Bari presso la fiera del Levante. In quella occasione mi hanno detto: “C’è una tigre in te e per questo ti richiameremo!” . A metà giugno sono stata contattata dalla produzione. Avevo quindi superato la fase del precasting ed è arrivata l’opportunità di esibirmi al Teatro Nazionale di Milano, dove è stata registrata per Sky la puntata del casting con un pubblico composto da circa tremila persone e sopratutto davanti a Morgan, Arisa, Simona Ventura e Stefano Belisari, il cantante degli Elio e le storie tese, i tanto temuti giudici di X-Factor!
Sabato 23 giugno è arrivato finalmente il mio turno: ho scelto di cantare “This is the Life” di Amy Macdonald e su loro richiesta ho cantato ”I Will Survive ” acappella. “Ho catturato subito il pubblico”, così hanno detto i giudici, ma sopratutto ho catturato l’attenzione di Morgan e Arisa, che ha espresso il suo giudizio positivo nei miei confronti con queste parole: “Sei grintosa, una tosta, mi piaci molto” . Ho superato il casting giuria con tre “si”, riconfermati anche nella fase del bootcamp. Sabato 29 giugno mi sono ritrovata tra i 65 concorrenti su 65mila iscritti alle selezioni delle scorse settimane. Sono felice sia perchè questa l’esibizione sarà trasmessa presto su Sky Uno e su Cielo” e sopratutto sono super-soddisfatta del risultato raggiunto, sopratutto perchè è la prima volta che partecipo alle selezioni per questo importante talent show. Una cosa è certa, l’anno prossimo ci riproverò”. E in effetti Simona Coretti ci ha provato anche lo scorso anno ma purtroppo per la seconda volta non è scattato per lei l’X-Factor.
Simona non ha perso comunque la passione per il canto, ha continuato ad esibirsi in festival locali e nazionali, come il “New Talent del festival Italia in Musica” ed è la voce del gruppo rock Ghavè. Oggi per lei arriva una grande occasione, l’esibizione a Mezzogiorno in famiglia e tutti i materani sono pronti a fare il tifo per Simona Coretti, attraverso il televoto per contribuire alla vittoria nella gara in cui rappresenta la Basilicata.
Simona Coretti a Mezzogiorno in famiglia, l’appello dell’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani (GAI).
L’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani (GAI) sostiene e invita a sostenere la giovane artista materana Simona Coretti che domenica prossima 26 gennaio alle ore 11,30 rappresenterà la Basilicata nel programma su Rai Uno “Mezzogiorno in famiglia”, condotto da da Amadeus, Laura Barriales, Sergio Friscia e Paolo Fox e con la partecipazione del maestro Gianni Mazza e nel quale interpreterà una versione particolare della canzone di successo di Patty Pravo “Pensiero stupendo”.
La cantante, che ha aderito al Circuito dei Giovani Artisti Italiani, è stata scelta dal comune di Melfi, su proposta dell’Associazione Materana di Cultura dello Spettacolo “Opera Prima”, per accompagnare la squadra lucana nella competizione regionale che si svolgerà a “Mezzogiorno in famiglia”.
“Simona, dice Aldo Chietera, responsabile del GAI della Provincia di Matera, rappresenta una sicura promessa per il mondo della canzone che porterà Matera e la Basilicata alla ribalta dei palcoscenici e della notorietà nazionale. Simona, nonostante la giovane età, ha già alle spalle un pregevole percorso artistico: dopo aver partecipato alle fasi preliminari di X Factor, ha superato i boot camp del talento musicale di Sky e si è esibita davanti ai giurati fino all’ultima fase del programma, occasione in cui ha potuto confrontarsi con big come Arisa, Simona Ventura, Morgan; ha partecipato al concorso canoro di Castrocaro arrivando in semifinale; ha da poco registrato una puntata per il programma musicale di Gold Tv cantando “Sei bellissima” che andrà in onda domenica 2 febbraio alle ore 21 sul canale satellitare 128; a breve uscirà il disco “Sorrisi e musica” che sta registrando con il suo gruppo, i Ghavè, interprete di rock moderno italiano”.
“La propensione naturale per il canto” prosegue Aldo Chietera, che comunque Simona non tralascia di affinare con lezioni di canto negli studi della Trafalgar di Roma, non le impedisce di pensare alla propria formazione culturale frequentando il corso di laurea in Economia presso l’Università di Bari”.
“Auguro a questo nostro giovane talento” interviene il Presidente della Provincia Franco Stella, “un futuro artistico pieno di soddisfazioni con il sostegno affettuoso di tutta la comunità locale, perché la città di Matera, proiettata, grazie anche all’impegno delle associazioni e delle istituzioni locali, verso il ruolo di Capitale Europea della Cultura per il 2019, assurga alla ribalta nazionale dello spettacolo grazie ai giovani artisti del talento di Simona Coretti”.
Nella fotogallery una fase delle prove con Amadeus e alcuni scatti di Simona Coretti.