“Noi Siamo l’Italia (NSI) è un movimento di ispirazione liberale/democratica e parte con una campagna di comunicazione sul tema della legalità nella politica. Un tema molto spinoso che, oggi, non vediamo trattato con il giusto peso dai partiti tradizionali”, ha dichiarato Giovanna Marchese Bellaroto, presidente di “Noi Siamo l’Italia”. “Riteniamo che ci sia nel paese un fortissimo deficit di legalità che mina, non solo le istituzioni democratiche ma anche le abitudini comportamentali dei singoli ed è’ realtà ineludibile, che se non si riparte dalla riscoperta dei valori portanti, etica e moralità da dentro le coscienze dei singoli, saremo condannati irrimediabilmente come Paese al declino. Non ci può essere alcun sviluppo sostenibile (sociale e/o economico-industriale) verso cui tendere senza rapportarsi a quei valori, senza il rispetto per l’altro, senza impegno per il bene della collettività’, che rimetta al centro di ogni grande azione i piccoli progetti delle persone. Questo metodo di approccio sarà la semplice novità che dovranno condividere le persone che vorranno sostenere questo movimento di opinione, tutti candidati in prima persona, con esempi quotidiani nella semplicità di gesti onesti dentro varie professionalità ed esperienze, a partecipare,partendo da dentro noi stessi, al cambiamento epocale del nostro destino prima e da li’, contribuire alla vera rinascita di una nuova Italia fatta da NOI. I casi dei 521 consiglieri regionali e dei sedici consigli su 20 coinvolti in indagini per presunta corruzione, dimostrano, che esiste ed è ben visibile un deficit di legalità nelle istituzioni diffuso a tutti i livelli e noi italiani, distanti da quella politica a servizio di pochi personalismi, questo sistema lo vogliamo cambiare fortemente.
Noi Siamo l’Italia parte da Roma e da Matera, dove ha una importante presenza politica, grazie al ruolo di vice-presidente, di Franco Stella in seno a NSI. La Basilicata sarà una delle “roccaforti” del neo movimento politico e siamo pronti a confrontarci già a partire dalle prossime amministrative/politiche. La scommessa è quella di presentarsi come realtà politica in grado di intercettare gli astensionisti (proprio in Basilicata alle ultime regionali questo fenomeno è stato pari al 50%) e di riavvicinare alla politica i “delusi” di tutti i movimenti attualmente attivi sul territorio, dal centro-sinistra passando per il centro-destra. Portavoce del movimento il giornalista economico Marcel Vulpis, già apparso sui media lucani durante le ultime regionali per lanciare proprio il nome del movimento Noi Siamo l’Italia e candidato alle ultime politiche al Senato nel Lazio. “Oggi il movimento è realtà”, sottolinea Vulpis, “e, grazie all’esperienza di Stella, saremo in grado di crescere velocemente sul territorio. In questi mesi ho respirato grande voglia di nuova offerta politica in Lucania, ma non erano ancora maturi i tempi per il lancio di NSI. Adesso lo sono e siamo pronti a rispondere alle esigenze soprattutto di chi è schifato dagli scandali, che hanno toccato questa bellissima terra negli ultimi anni. Più in generale cresceremo anche in Friuli Venezia Giulia grazie ad una collaborazione politica con il coordinatore regionale del PLI, Maurizio Facchettin. Nel Lazio invece vogliamo affidarci ad uno dei simboli dell’etica sportiva nazionale, per confermare il nostro posizionamento su questo tema”.
In una nota inviata alla nostra redazione si annuncia la nascita del movimento politico di ispirazione liberale “Noi siamo l’Italia”. Di seguito la nota integrale