Un palazzo dei Sassi di Matera a rischio crollo. Siamo nei Sassi di Matera, all’angolo tra via Casalnuovo e via Bruno Buozzi, all’ingresso del Sasso Caveoso. A segnalarlo su facebook sono diversi cittadini che manifestano preoccupazione per la sicurezza dei cittadini e dei turisti che ogni giorno utilizzano questa strada. L’immobile mostra evidenti crepe sul muro esterno che si affaccia su via Casalnuovo. La segnalazione è opportuna anche se naturalmente dopo il crollo di vico Piave sono diversi i casi sottoposti all’attenzione dell’Amministrazione comunale. Un intervento approfondito si rende comunque necessario sia perchè stiamo parlando di un immobile pericoloso e sia perchè si trova all’interno degli antichi Rioni Sassi, patrimonio mondiale dell’Umanità.
Michele Capolupo.
La nostra segnalazione relativa allo stato di pericolo in cui versa un immobile in via Casalnuovo, angolo via Bruno Buozzi, viene raccolta in serata dal sindaco di Matera Salvatore Adduce attraverso un comunicato stampa che riportiamo integralmente.
Ordinanza di sgombero e chiusura strada
Il 25 gennaio scorso il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha firmato un’ordinanza di sgombero contingibile ed urgente di messa in sicurezza di un immobile in via Casalnuovo 41. Si tratta di un edificio, di origine settecentesca, già oggetto di precedente ordinanza di sgombero risalente al 2006.
La situazione, verificata prima dai Vigili del Fuoco e poi dai tecnici del Comune, necessita di lavori per la immediata eliminazione dello stato di pericolo e per il ripristino delle condizioni di sicurezza della muratura gravante sulla via pubblica. Tutto questo comporta la chiusura temporanea al traffico della strada che porta su via Buozzi.
Per illustrare la situazione il sindaco e i tecnici comunali terranno martedì 28 gennaio, alle ore 10.30, all’incrocio fra via Buozzi e via Casalnuovo, una conferenza stampa.
Nella fotogallery lo stato attuale del palazzo e come si presentava nel 2012 quando è stato fotografato per google maps