Pio Abiusi a nome dell’Associazione Ambiente e Legalità, torna ad occuparsi della vicenda della Siderpotenza. Di seguito la nota integrale.
Le visite pastorali dell’Assessore Berlinguer.
Spinto da entusiasmo il novello assessore regionale con delega all’ambiente si muove accompagnato da dirigenti e funzionari del dipartimento e viene fuori che l’Arpab bisogna riformarla; appare sempre più evidente che mettere in pubblico dati semmai scomodi può dare fastidio.
Qualche giorno fa ci fu un incontro con cittadini ed associazioni a Bucaletto per discutere su quanto è emerso dal recente monitoraggio compiuto da Arpab, si aspettano adesso i risultati dei valori in emissione al camino , si parla di esame epidemiologico o di VIS- Valutazione di Impatto Sanitario-, si prospetta il teleriscaldamento gratis per gli abitanti del quartiere della serie: ti affumico ma ti do il calore gratis, forse.
Di quanto è accaduto, fin ora, la responsabilità è dell’ Arpab perchè ha informato con ritardo rispetto alle attese, così sembra. C’erano fattori di rischio forti e sono stati confermati, il sindaco Santarsiero si è rifugiato in Regione. Una volta rilasciata l’AIA , nel Febbraio del 2012, chi controlla le varie fasi di ammodernamento previste e che si dovrebbe concludere nel 2015? Che Siderpotenza abbia richiesto una nuova AIA sia per aumentare i valori in emissione di monossido di Carbonio- CO- sia per allargare il perimetro dello stabilimento all’area ex-Mahle ed ex- Liquigas, chi ne discute?Il Comune di Potenza – forse-ha già assentito l’ampliamento . Sono state rispettate le tappe previste dall’AIA per la messa in produzione dell’impianto di granella? Da alcune foto è evidente che l’impianto è entrato in esercizio e la granella è depositata senza alcuna prescrizione, sembra, nell’area di proprietà della società. Nessuno parla del controllo delle polveri. Il magistrato inquirente di Taranto è stato molto rigido sulla gestione dei parchi minerari arrivando a chiedere la copertura degli stessi . Le quantità sono ben minori ma gli abitanti sono a ridosso di quei parchi. Tutti questi aspetti il dipartimento li ha evidenziati al nuovo assessore o il tutto a posto si è spostato dall’Arpab di Sigillito nel cuore della Regione ed il sindaco Santarsiero assiste in religioso silenzio?
Pio Abiusi – Associazione Ambiente e Legalità