La Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (SIPBC – ONLUS), in funzione delle sue finalità, quale, tra le altre, la diffusione dei principi per il rispetto e la salvaguardia delle nostre testimonianze culturali, terrà il XII° Convegno Internazionale in Basilicata, dal 26 al 31 maggio 2008, su ”Patrimonio Culturale materiale ed immateriale: dal passato al futuro. Conservazione attiva”.
Il tema chiama in causa tutte le problematiche inerenti un corretto sistema di tutela del patrimonio culturale, materiale ed immateriale, per favorirne la conoscenza, la conservazione, la valorizzazione, anche territoriale, la fruizione, la gestione ed assicurare il trasferimento integro della civiltà del passato alle future generazioni. Di qui, la conservazione attiva, cioè un sistema di tutela e di protezione del bene culturale che miri alla sua fruizione attraverso una serie di iniziative che lo valorizzino, estranee fin’ora allo specifico settore, quali la comunicazione ( creazione dell’immagine coordinata, l’editoria attraverso i suoi prodotti, come cataloghi, manifesti, pieghevoli, materiale promozionale, guide, cartoline, poster, DVD, comunicati stampa, TV e radio, siti internet)ed il marketing culturale, attraverso una comunicazione che faccia conoscere meglio le caratteristiche del servizio che si vuole offrire.
Un moderno sistema di tutela del patrimonio storico-artistico non può prescindere dall’impiego di strumenti nuovi e dall’utilizzo di nuove professionalità, quale il c.d. “progettista culturale”, cioè una persona che sia in grado di dialogare con gli specialisti dei vari settori.
I vari argomenti saranno affrontati e sviscerati da professori universitari, funzionari del Ministero degli Esteri, degli Interni, dei Beni ed Attività Culturali, della Regione Basilicata, dell’Arma dei Carabinieri, dell’Avvocatura dello Stato, da rappresentanti dell’ICOM, dell’ICCROM, da esponenti di organismi culturali locali e della Commissione Beni Culturali della Chiesa.
Il convegno avrà carattere itinerante:
– il 26 maggio, alle ore 09.30, in Potenza, presso il Teatro Stabile, alla presenza
del Presidente della Regione Basilicata, On.le dr.Vito De Filippo, del Presidente
della Provincia, dr. Sabino Altobello e del Sindaco, Ing. Vito Santarsenio,
saranno tenute due sessioni sul patrimonio materiale ed immateriale, sulla tutela giuridica internazionale, sul rischio bellico e sul contributo delle Forze Armate;
– il 27 maggio, alle ore 09.30, in Melfi, presso il Castello, alla presenza del
Sindaco, Ing. Alfonso Ernesto Navazio, saranno tenute due sessioni
sull’intangibilità dei beni materiali e sulle funzioni del museo;
– il 28 maggio, alle ore 10.00, in Venosa, presso il Castello, alla presenza del
Sindaco, dr. Carmine Miranda Castelgrande, saranno tenute due sessioni sul
passato e sul futuro delle tradizioni culturali;
– il 30 maggio, alle ore 10.00, presso l’Azienda “Pantanello” di Metaponto, alla
presenza del Sindaco di Bernalda, Ing. Francesco Antonio Renna, si disserterà sulla commercializzazione illecita dei beni culturali e sui recuperi;
– il 31 maggio, alle ore 09,30, in Matera, presso Palazzo Lanfranchi, alla presenza del Presidente della Regione Basilicata, On.le dr. Vito De Filippo, del Presidente della Provincia, Avv. Carmine Nigro e del Sindaco, Avv. Emilio Nicola Buccico il tour culturale si concluderà con un richiamo ai riti della cultura laica e religiosa e con una risoluzione, che sarà sottoposta all’attenzione degli organi istituzionali e dell’UNESCO.
Gli interventi dei relatori saranno coordinati:
– in Potenza, dr. Oreste Lo Pomo, Presidente Ordine dei Giornalisti della
Basilicata,
– in Melfi, dr. Paride Leporace, Direttore “Il Quotidiano della Basilicata”;
– in Venosa, dr. Domenico Sammartino, Capo Redattore Gazzetta del
Mezzogiorno;
– in Metaponto, dr.Mario Isoldi, Direttore “La Nuova del Sud”;
– in Matera, dr. Renato Cantore, Capo Redattore RAI-Basilicata.
I convegnisti visteranno le istituzioni museali, le aree archeologiche, i Centri Storici, i castelli federiciani, le catacombe, le Abbazie della SS. Trinità e di Montescaglioso, i Sassi di Matera e si confronteranno con le istituzioni e le associazioni culturali locali sulle particolari testimonianze storico-artistiche che caratterizzano la Basilicata, terra ricca di specifiche e solide tradizioni, gelosamente custodite dalla popolazione in quanto riferimenti della propria identità.
Mag 26