Domenica 26 gennaio 2014 a Potenza nella piscina comunale “M. Riviello” si sono disputate le ultime gare del campionato regionale invernale “esordienti A” e “categoria”. In questa terza giornata sono stati, ancora una volta, tantissimi gli atleti iscritti in rappresentanza delle 11 società lucane e, ad accrescere il tasso tecnico della manifestazione, si sono aggiunti, anche, alcuni atleti già in possesso del pass per i prossimi campionati nazionali invernali giovanili e assoluti delle società ospiti della Larus Roma e l’Assonuoto Caserta .
L’Atleti Amatori Matera ha terminato questo campionato con la conquista di altri 8 ori, 5 argenti e 2 bronzi nelle gare individuali sia maschili sia femminili e, di altri due ori, nelle staffette 4×100 stile libero maschili delle categorie Ragazzi e Seniores. Ed è proprio in queste due categorie che la nostra società si è anche aggiudicata il titolo di campione d’inverno; mentre, nella categoria Cadetti è salita sul secondo gradino del podio arrivando a pari merito con il C.N.L. Savigi di Satriano, terza nella categoria Juniores e quinta in quella esordienti A.
In quest’ultima giornata non è stato stabilito nessun record regionale da parte dei nostri ragazzi ma tanti invece sono stati i primati personali abbattuti.
Questi risultati non sono altro che il frutto di un lungo e duro lavoro svolto in acqua negli ultimi quattro mesi, giorno dopo giorno, da tutta la squadra assieme ai tecnici, Nunzio Vivilecchia e Vincenzo Madio che, con la loro esperienza, hanno raggiunto gli obiettivi fissati a inizio stagione. Infatti, in questa tre giorni di campionato, si è visto un miglioramento tecnico-tattico e, soprattutto dai più piccoli, si è notato un migliore approccio alla gara per chi affrontava per la prima volta una tal esperienza, un progresso in quelle gare dove la gestione delle proprie energie risultava molto importante per la distanza da nuotare e, un’evoluzione per quelle dove invece le difficoltà tecniche la fanno da patrona per giungere a un buon risultato finale.
La stagione è appena iniziata e le gare che ci aspettano sino al termine del periodo agonistico sono ancora tante, sia per accrescere il proprio tasso tecnico sia poter innalzare il proprio livello di autostima. Infatti, i nostri ragazzi saranno già impegnati domenica prossima, 2 febbraio, per la prima delle due giornate di qualifica per il campionato assoluto ed esordienti B che si disputeranno rispettivamente a Potenza e a Matera (9 febbraio) con le finali in programma invece il giorno 23 febbraio ancora a Potenza.