In occasione della visita pastorale che l’Arcivescovo della diocesi di Matera – Irsina, Mons. Salvatore Ligorio terrà in municipio, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, così come annunciato nei giorni scorsi, procederà alla intitolazione della Sala Giunta a Nelson Mandela.
La scopertura della targa di intitolazione al Premio Nobel per la pace scomparso un mese fa, si terrà venerdì 31 gennaio, alle ore 11.30, al sesto piano del municipio alla presenza dell’Arcivescovo, del Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, della Presidente del Consiglio comunale, Brunella Massenzio, dei consiglieri comunali e della Giunta.
Signor Sindaco,
cosa ha a che fare Nelson Mandela con la città di Matera? nessun discute la persona, tutt’altro è stato un grande eroe dei nostri tempi, ma non capisco il nesso con la nostra città. Avremmo potuta intitolarla a personalità illustri della nostra comunità, e di esempi ce ne son tanti da Guerricchio a Ortega, da Tantalo a Colombo, da Bianco a Guanti, da Padula ad altri ex sindaci deceduti e così via discorrendo…
Non sono certo l’avvocato d’ufficio di Adduce, anzi normalmente lo critico severamente, ma non riesco a capire il motivo di fare polemica persino su una scelta come questa. Mandela è stato un grande che ha pagato con anni di carcere la sua lotta per la libertà e tutti dovremmo ispirarci al suo coraggio, materani e non. Quindi che problema c’è a intitolargli la sala giunta?
Tra l’altro non è il primo caso a Matera di luoghi intitolati a personaggi di altri Paesi, il cosiddetto ”boschetto” è stato intitolato a Giovanni Paolo II eppure era polacco non materano, vogliamo polemizzare anche su questo? A questo punto non vorresti ”appicciare il fuoco” pure sul fatto che Piazza Mulino non è chiamata anche Kennedy?
Francesco non discuto il valore storico di una grande personalità come Mandela, nel modo più assoluto.
Gli esempi che fai avvalorano il mio pensiero: Piazza Kennedy, si chiama Piazza Mulino (e meno male che ci ricorda un po’ delle nostre origini!) il boschetto è intitolato ad un polacco si ma che è stato il secondo papa a visitare la nostra città, un nesso lo vedo eccome!
Io l’avrei intitolata con il nome del primo sindaco della nostra città che se non erro è stato Giovanni Padula sindaco dal 1945 al 1952 a cui se non vado errato è stata solo dedicata una piccolissima strada e per altro senza uscita senza uscita che porta da Viale Europa a Via Timmari.