Due giocatori cresciuti nel vivaio hockeystico materano sono stati convocati in nazionale dal tecnico Massimo Mariotti. Assieme al bomber Davide Santeramo, che corona la sua esaltante stagione in cui è ha conquistato la storica promozione in A1 con la Pattinomania Matera c’è anche Michele Xiloyannis, classe 1991, già in forza al Matera e figlio del presidente del club materano. In questa stagione Xiloyannis ha militato nel Viareggio. Santeramo e Xiloyannis fanno parte di un gruppo di sedici tra i più interessanti giovani tra i 19 e i 24 anni selezionati per uno stage previsto a Castiglione della Pescaia il prossimo 26 giugno.
La nazionale italiana targata Massimo Mariotti la dovremo aspettare ancora qualche giorno. Santeramo e Xiloyannis cercheranno ora di conquistare la fiducia del tecnico della nazionale per entrare nel progetto “Campioni 2015” che scatterà subito dopo il mondiale di San Juan.
Il ricambio generazionale è l’obiettivo dell’allenatore Mariotti e solo valorizzando i nostri giovani si può pensare di far crescere anche a livello nazionale questo sport. E’ già certo infatti che al termine del mondiale di San Juan la pattuglia dei “vecchietti terribili” dovrà dire definitivamente addio alla maglia azzurra.
Nello staff tecnico della Nazionale azzurra figura il secondo allenatore Crudeli e il tattico osservatore Caricato, ex allenatore della Rotellistica Matera.
Ecco l’elenco dei convocati per il raduno di Castiglione della Pescaia del 26 giugno.
ATLETA CLASSE RUOLO SQUADRA
Berto Riccardo 1989 esterno Thiene
Bertoldi Alberto 1989 esterno Prato 54
Borsi Davide 1989 esterno Sarzana
Cavedon Maicol 1990 portiereValdagno
Cinquini Elia 1991 esterno Amatori Vercelli
D’Agostino Antonio 1987 esterno Giovinazzo
Dal Monte Mauro 1991 portiereBassano 54
De Rinaldis Francesco 1988 esterno Sarzana
Di Donato Edoardo 1990 esterno Sarzana
Lanaro Gianmarco 1988 esterno Bassano 54
Malagoli Andrea 1991 esterno Modena Hockey
Menichetti Giovanni 1990 portiereFollonica
Pagnini Federico 1991 esterno Follonica
Salvini Stefano 1990 esterno Follonica
Santeramo Davide 1987 esterno Matera
Xiloyannis Michele 1991 esterno SPV Viareggio
Ciao a tutti, volevo solo rimarcare il fatto che i nostri ragazzi devono avere + visibilità sia sui media che sulla carta stampata, perchè non è da tutti raggiungere la serie A1 solo con materani. Se non fosse per Sassilive non sapremmo le belle notizie che ci giungono a coronazione del sogno A1, tipo la chiamata in nazionale di Xiloyannis e di Davide. Ragazzi non è da poco, anzi!
Hai ragione Francesco. Dobbiamo cominciare a lavorare di più anche noi stessi nel nostro piccolo perchè a settembre inizia il campionato di A1 e la tensostruttura deve bollire letteralmente. Purtroppo a nord l’hockey gode di più ampia visibilità ed il pubblico è sempre numeroso. Almeno in casa i ragazzi devono avere assolutamente ogni sabato il nostro rumoroso supporto.
Sono convinto che i tifosi materani ci daranno una mano nelle partite casalinghe dove dobbiamo costruire la nostra salvezza e dove dobbiamo dimostrare che con il cuore e la nostra materanità possiamo colmare il gap tecnico che ci divide da altre formazioni più blasonate della nostra, noi siamo pronti a scommettere nuovamente sul nostro orgoglio materano…………
colgo l’occasione per salutare il direttore di sassilive e gli appassionati di questo magnifico sport; mister Barbano