Allerta meteo, aggiornamento dopo il vertice al Comune di Matera convocato alle ore 19 di sabato 1 febbraio 2014. Registrato un allagamento in una piazzetta di Borgo Venusio: l’acqua e il fango sono straripati da un canale rotto del consorzio di bonifica e la caduta di cartelloni pubblicitari per il forte vento nel quartiere di Serra Rifusa. Si registra, inoltre, un notevole peggioramento del manto stradale, con cedimenti e voragine, in diverse via della città. Si raccomanda di non recarsi per la notte in luoghi isolati e di difficile raggiungimento. È previsto un peggioramento delle condizioni meteo nella giornata di domenica 2 febbraio 2014.
Protezione Civile: aggiornamento avviso criticità idrogeologica di sabato 1 febbraio ore 14.
Allerta per ulteriori 12-18 ore in Basilicata
L’Ufficio Protezione Civile Regionale rende noto che, tenuto conto della situazione meteorologica in atto e prevista, il Dipartimento Nazionale ha esteso l’avviso di criticità idrogeologica in atto per il territorio della Basilicata per ulteriori 12/18 ore con il medesimo livello di criticità che è massimo per i versanti tirrenici (bacini Agri, Sinni e Noce) e per l’area del materano e del metapontino, anche se i fenomeni continueranno ad interessare significativamente l’intero territorio regionale.
Nel comunicare che il messaggio di allerta è già stato inviato a tutti gli Enti interessati per mezzo degli usuali mezzi di comunicazione, si fa presente che continua l’apertura della Sala Operativa Regionale in H24 fino al termine dell’allerta. Si invitano gli Enti preposti e in particolare i Comuni ad adottare i provvedimenti di propria competenza allo scopo di garantire la pubblica e privata incolumità in osservanza di quanto previsto nei propri Piani di Protezione Civile.
Massima allerta per il versante tirrenico (bacini Agri, Sinni e Noce) e per l’area del materano e del metapontino, anche se i fenomeni interesseranno significativamente l’intero territorio regionale
L’Ufficio Protezione Civile Regionale rende noto che è stato emesso dal Dipartimento Nazionale l’avviso di criticità idrogeologica per il territorio della Basilicata: in particolare per il versante tirrenico (bacini Agri, Sinni e Noce) e per l’area del materano e del metapontino è prevista la massima allerta (elevata criticità), anche se i fenomeni interesseranno significativamente l’intero territorio regionale. Nel comunicare che il messaggio di allerta è già stato inviato a tutti gli Enti interessati per mezzo degli usuali mezzi di comunicazione, si fa presente che l’Ufficio Protezione Civile ha disposto l’apertura della Sala Operativa Regionale in H24 da oggi venerdì 31 gennaio 2014 fino al termine dell’allerta. Si invitano gli Enti preposti e in particolare i Comuni ad adottare i provvedimenti di propria competenza allo scopo di garantire la pubblica e privata incolumità, in osservanza di quanto previsto nei propri Piani di Protezione Civile.
Si coglie l’occasione per richiamare le principali norme comportamentali da tenere in queste situazioni, facendo riferimento ai consigli riportati sul sito della protezione civile nazionale e disponibili anche cliccando qui.
In particolare è necessario evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, sopra ponti o passerelle; evitare i sottopassi perché si possono allagare facilmente; non passare sotto scarpate naturali o artificiali, non scendere nelle cantine e nei garage per salvare oggetti o scorte. In ogni caso occorre seguire le indicazioni della protezione civile del Comune di appartenza.