Domenica 9 febbraio alle ore 10,00 nella Sala del Capitolo dell’Abbazia S. Michele Arcangelo di Montescaglioso si svolgerà l’incontro pubblico “Il ruolo del volontario ANPAS nella comunità”. Nell’incontro tra i vari argomenti da trattare sarà, anche promosso dall’Associazione Protezione Civile ANPAS di Montescaglioso il nuovo servizio alla collettività relativo al trasporto infermi con ambulanza. Grazie alla fattiva collaborazione tra l’Associazione Protezione Civile ANPAS di Montescaglioso e il Comune di Montescaglioso nella persona del Sindaco Giuseppe SILVAGGI e della sua Giunta, si è rimessa in efficienza l’ambulanza comunale non più usata con l’attivazione del servizio di emergenza urgenza del 118 regionale. Questo servizio sarà a disposizione di quei cittadini che a causa di malattie invalidanti avranno bisogno di essere opportunamente supportati nei trasferimenti tra e per ospedali, case di cura o laboratori d’analisi. L’incontro pubblico sarà anticipato dalla benedizione dell’ambulanza da parte dell’Arciprete Don Vittorio Martinelli che avverrà alle 9,30 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e proseguirà nella sala del Capitolo con i saluti del presidente della Protezione Civile ANPAS di Montescaglioso Rocco Mianulli.
Al dibattito prenderanno parte Carmine Lizza Responsabile Nazionale della Protezione Civile ANPAS, Egidio Ciancio Consigliere Nazionale ANPAS, il sindaco di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi, il Vice sindaco e Ass. comunale alla sanità Angelo Eletto, l’Ass. comunale alla Protezione Civile Piero Avena, il Vice Presidente della Provincia di Matera Angelo Garbellano e il Vice Ministro all’Interno Filippo Bubbico.
La manifestazione proseguirà dalle 17,30 sino alle 20,30 in Piazza Roma dove nelle aree attrezzate i volontari informeranno la cittadinanza sulle modalità di adesione all’Associazione e sulle attività svolte e da svolgere nell’anno in corso. Particolare rilevanza avrà l’angolo sanitario dove il Medico dell’Associazione Francesco dell’Aglio, effettuerà controlli gratuiti della pressione e della glicemia, nonché quello dedicato al nuovo servizio relativo ai trasporti sanitari secondari non di emergenza urgenza, dove si potrà osservare da vicino ambulanza che verrà impiegata per il servizio e dove saranno illustrate le modalità del nuovo servizio sanitario, del tipo di trasporto e di accompagnamento proposto.
Feb 04