L’Istituto Comprensivo “Torraca” ha stipulato con l’Ageforma una “transizione scolastica” sull’orientamento scolastico professionale per consentire ai ragazzi di sapersi orientare verso la scelta del proprio futuro che riguarderà la professione o l’indirizzo di scuola media superiore. Sono interessati nella scuola media Torraca 203 alunni prossimi agli esami di licenza media. Le attività di orientamento rivolte agli alunni delle scuole secondarie di primo grado mirano a rafforzare le competenze e le abilità nell’affrontare la scelta della scuola superiore, scelta che presuppone implicazioni di vario tipo e spesso genera ansia e difficoltà nel trovare una mediazione tra motivazioni ed aspettative. Partendo dal presupposto che la costruzione della propria personalità e la valorizzazione delle proprie attitudini sono alla base del percorso formativo di ogni alunno, si intendono perseguire i seguenti obiettivi: avviare un processo di conoscenza di sé, promuovere la costruzione di un percorso fiduciario nelle proprie capacità, sottolineare l’importanza delle caratteristiche individuali che arricchiscono la relazione con il gruppo; approfondire la motivazione come spinta alla soddisfazione di un bisogno di apprendimento ed acquisizione di competenze; acquisire conoscenze utili a comprendere la realtà e le offerte formative del territorio;fornire l’occasione per lo sviluppo unitario di funzioni e capacità indispensabili alla maturazione di persone responsabili e in grado di compiere scelte; organizzarsi a livello operativo e di pensiero per rapportarsi agli altri. Il progetto tiene conto del fabbisogno dei ragazzi che considerano la scuola quale strumento ricco di variabili per un approccio positivo nei confronti della realtà. Alunni che comunque non sono ancora in grado di dare sistematicità al proprio futuro. Ne consegue l’importanza di una sinergia tra istituzioni scolastiche, centri di formazione, ufficio del lavoro e associazioni artigiane che operano sul territorio e nello specifico istituzioni accreditate per l’orientamento. Vengono tenuti in conto indicatori di valutazione incentrati sull’efficacia dell’intervento e del monitoraggio. Prevista anche la somministrazione di questionari a genitori ed alunni, volti a sollecitare e a formulare domande per chiarire dubbi e acquisire dati e formazione in vista della scelta definitiva. La tabulazione dei dati raccolti sarà oggetto di valutazione in relazione al grado di maturità raggiunto. La tempistica dell’erogazione riguarda l’anno scolastico in corso sino al 31 gennaio 2014 e dal 1 novembre 2014 al 31 gennaio 2015.
Carlo Abbatino