Con 89 punti su 100 è Lecco la città più felice d’italia secondo la classica stilata dalla a Scuola di Psicoterapia Erich Fromm. La cittadina lombarda risulta prima per qualità della vita, rapporti umani e aria pulita grazie alla presenza del lago e delle montagne nei pressi del centro urbano. Sul podio di questa speciale classifica Lucca con 87 punti e Oristano con 83. A seguire Trento, con indice di felicità pari a 81, Como (80), Viterbo (77), Pordenone (75), Grosseto (72), Ravenna (68) e Cuneo (67).
L’indice di felicità della città di Matera raggiunge quota 25, un risultato non eccellente ma comunque superiore a diversi capoluoghi del Sud e sopratutto nettamente migliore rispetto a quello dei “cugini” di Potenza, che si ferma solo a quota 5.
Dallo studio si evince che i cittadini della provincia sono più felici rispetto a coloro che vivono in città. La provincia è meno costosa, più tranquilla e meno inquinata. Chi vive in città deve invece fare i conti con ritmi altissimi, inquinamento, traffico esasperato,e difficoltà a trovare parcheggio e cemento a tutto spiano.
Se questa valutazione si paragonasse al voto scolastico da 1 a 10, Matera avrebbe un voto di 2,5 per niente confortante. Grazie alle Amministrazioni degli ultimi decenni che hanno cementificato questa Città in onore del dio “mattone” e ingrassato i palazzinari. La nuova edilizia è la riqualificazione e ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente, senza alcun altra cementificazione di territorio. Alle prossime elezioni comunali (2015) dobbiamo mandarli TUTTI A CASA!
Ma vai a vivere a Potenza… così saremo tutti più felici!
non per molto!!!