Quello di febbraio è un mese molto speciale per gli studenti, è il canonico periodo dedicato agli scrutini e di conseguenza, per coloro che non sono al passo con gli apprendimenti, ai corsi di recupero pomeridiani. Per gli studenti residenti, i corsi sono occasione di maggiore permanenza a scuola ed effettivo miglioramento delle conoscenze e delle competenze possedute, per gli studenti pendolari invece sono momenti di vero stress considerata la loro permanenza in città che può giungere anche a 12 ore giornaliere.
Il periodo che quest’ultimi studenti trascorrono fuori comporta da una parte il miglioramento della loro preparazione scolastica e delle loro competenze per le materie oggetto di recupero, dall’altra il mancato rientro a casa che si coagula se non nell’abbandono, sicuramente nella discontinuità di applicazione nei confronti delle restanti discipline.
L’IIS Pentasuglia, grazie alle moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione unite all’esperienza e alla competenza tecnica dei docenti, giunge in soccorso degli studenti più svantaggiati logisticamente che, da casa, possono partecipare attivamente e interattivamente alle lezioni di recupero loro dedicate.
Gli studenti che si iscrivono al corso di recupero possono dunque decidere se frequentare le attività in presenza o da remoto; ciò comporta che il gruppo classe è dislocato parte in aula e parte a casa seduto di fronte a un computer, a una LIM, a una webcam e un software di collaborazione remota. La piattaforma di apprendimento a distanza Moodle completa l’architettura informatica del sistema; è ovvio che gli studenti che sono a casa devono disporre di un collegamento ADSL.
Da casa gli studenti possono assistere alle lezioni, intervenire attivamente in videopresenza e soprattutto vedere sul proprio monitor, con assoluto grado e qualità, l’attività didattica proposta dal docente. Il Dirigente scolastico prof. Epifania, promotore dell’iniziativa, sostiene, senza tema di smentita, che la partecipazione degli studenti alla lezioni è completa e il loro apprezzamento è totale.
L’interattività è insita negli strumenti utilizzati e garantita dalle attrezzature tecniche presenti a scuola ma il salto di qualità è dato dalle competenze, anche tecniche dei docenti. L’ing. Lilli, docente in un corso di recupero in Elettronica tenuto in modalità mista in presenza e in videoconferenza, sottolinea la relativa semplicità tecnica delle attrezzature e del software necessari per la gestione dell’attività. I ragazzi oltre ad apprendere i contenuti e le metodologie delle discipline, potenziano anche le loro competenze tecniche attraverso la partecipazione da remoto con tablet, PC, smartphone, tanto da raggiungere un alto livello di interattività inusuali sino a ieri, basti pensare che uno studente da casa può addirittura scrivere sulla LIM presente in aula, condividendo così i contenuti con gli altri ragazzi presenti.
L’uso delle moderne tecnologie permette all’IIS Pentasuglia di essere pioniere sul versante didattico, di abbattere l’annoso problema delle distanze e di proporre le tanto anelate “pari opportunità” tra tutti gli studenti che sono alla base del diritto allo studio. Anche questa è democrazia.
La prossima lezione si terrà presso l’Istituto Industriale di Matera in via Mattei venerdì 7 febbraio 2014 dalle ore 15:30 alle ore 17.