Partiranno martedì 3 giugno i lavori di riqualificazione di via Ridola e di recupero dei percorsi pedonali turistici di vico San Giuseppe. Dopo la delibera della Giunta Comunale relativa alla chiusura al traffico di via A. Volta, l’Ufficio Traffico del Comune di Matera ha emesso un’ordinanza di avvio dei lavori che cominceranno all’altezza del Palazzo della Provincia. Al fine di evitare disagi per i residenti e gli esercenti di attività commerciale, su via Ridola si procederà a lotti successivi. I lavori di riqualificazione di via Beccherie partiranno invece nei giorni immediatamente successivi alla festa della Madonna della Bruna.
Sempre a decorrere da martedì 3 giugno, è stata disposta la chiusura al traffico veicolare di via Duomo per consentire i lavori di completamento dei percorsi pedonali turistici.
La chiusura al traffico è stata disposta dall’intersezione con Piazza del Sedile sino a Piazza Duomo, ed avrà la durata fino al 28 giugno. Sarà possibile l’accesso su piazza Duomo, nelle zone del cantiere, ai pedoni, ai mezzi di soccorso, ai mezzi delle forze dell’ordine, ai mezzi per il trasporto di persone diversamente abili autorizzati, mentre ai residenti e gli esercenti (questi ultimi solo per attività di carico e scarico) sarà consentito l’accesso con gli autoveicoli nelle ore di inattività del cantiere (dalle 19 alle 8). Ad ogni modo, l’Amministrazione Comunale e la ditta esecutrice dei lavori si impegnano ad un orario di lavoro prolungato al fine di ridurre al minimo i disagi e la chiusura.
La Giunta Comunale di Matera ha deliberato di estendere la Zona a Traffico Limitato alla via A. Volta. La decisione è stata presa alla luce del prossimo avvio dei lavori di riqualificazione di via Ridola e di recupero dei percorsi pedonali turistici di via Beccherie e vico San Giuseppe. Nella zona in questione, saranno autorizzati al transito i titolari, in diritto di proprietà o in uso, di un posto auto al coperto nonché i residenti in possesso di autorizzazione, mentre la sosta verrà autorizzata negli appositi stalli riservati ai veicoli autorizzati di proprietà e/o in uso si residenti (un pass per ogni nucleo familiare). L’Ufficio Traffico provvederà ad accordare, per esigenze gravi e indifferibili o per l’espletamento di servizio di pubblico interesse, deroghe o permessi, subordinandoli a specifiche condizioni o cautele.
La chiusura alla circolazione dei veicoli in via Volta si è resa indispensabile in quanto via Ridola risulterebbe intransitabile sia in direzione Palazzo Lanfranchi, poiché chiusa per i lavori di riqualificazione, sia in direzione via S. Francesco, in quanto interessata dalla ZTL.
La Giunta ha altresì deliberato di estendere la Zona a Traffico Limitato anche alla Piazzetta E. Bracco, istituendo l’area pedonale nell’ambito della stessa zona. La piazza in questione, infatti, è stata oggetto di recenti interventi di riqualificazione, con la conseguenza che il transito veicolare danneggerebbe le opere realizzate (pavimentazione, sottoservizi, ecc.). Al fine di preservare le opere appena concluse da una utilizzazione impropria rispetto alla destinazione storica del luogo, che risulta essere stata quasi esclusivamente di tipo pedonale, è stato quindi deliberato di istituire nella zona un’area pedonale, autorizzando esclusivamente il transito ai soli titolari di un box auto ove gli stessi saranno obbligatoriamente alloggiati. La sosta dei veicoli dei residenti non titolari di box auto, invece, verrà destinata nell’ambito della istituenda area pedonale, negli appositi stalli di via A. Volta, secondo segnaletica e nei limiti delle disponibilità esistenti.