Mercoledì 28 maggio a Stigliano (MT), i carabinieri della locale Stazione, unitamente ai colleghi della Compagnia di Pisticci e del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Matera, hanno arrestato un uomo per estorsione aggravata.
L’arrestato, un pregiudicato di 44 anni del posto, aveva preteso, dietro la minaccia di incendiargli l’attività commerciale, la consegna di 2.000 euro da un commerciante del posto.
La vittima, dopo avere corrisposto, il giorno prima, una parte della somma, 700 euro, si è poi rivolto ai carabinieri che, d’accordo con lo stesso, hanno organizzato un servizio per la consegna dei restanti 1.300 euro.
Infatti, ieri, l’arrestato, come convenuto, si è presentato presso il negozio della vittima, e, all’atto di prelevare il denaro, è stato arrestato, in flagranza, dai carabinieri, nascosti nei pressi dell’esercizio stesso.
L’uomo, bloccato e trovato in possesso della somma estorta, è stato quindi arrestato e accompagnato in carcere a Matera.
***********************************************************
Nei giorni scorsi, a Matera e in provincia, i carabinieri del Comando Provinciale, unitamente ai colleghi del NOE di Potenza e del NIL di Matera, hanno effettuato una serie di controlli, che hanno interessato lo smaltimento dei rifiuti e la tutela dei lavoratori.
In particolare, a Matera, in località “Borgo Venusio”, i carabinieri hanno scoperto una discarica di rifiuti speciali e denunciato una persona.
Essenziale, nel rinvenimento del sito, è stato l’apporto di un elicottero del VI Elinucleo Carabinieri di Bari, spesso impiegato in attività di sorvolo mirate al monitoraggio del territorio per la scoperta di siti si stoccaggio di rifiuti illegali e che hanno permesso, in questo caso, di individuare a Borgo Venusio, nelle pertinenze dell’abitazione di un 38enne materano, una notevole quantità di rifiuti di vario tipo tra cui frigoriferi, lavatrici, batterie al piombo esauste, pneumatici, parti meccaniche di autoveicoli ed altro. I militari hanno quindi sottoposto a sequestro l’intera area, di circa 400 mq, ed un manufatto di 20 mq adibito ad officina, dove avveniva un’attività non consentita di miscelazione dei rifiuti.
Sempre a Matera, i militari del Nucleo Ispettorato Lavoro, a seguito di un’attività di controllo effettuata presso una pizzeria del capoluogo, hanno deferito in stato di libertà il titolare per l’inosservanza di norme in materia di legislazione sociale e sicurezza sui luoghi di lavoro. In particolare è stata riscontrata la mancanza del documento relativo alla valutazione dei rischi, la mancata sottoposizione dei lavoratori a sorveglianza sanitaria e la mancanza di informazione dei medesimi sui rischi connessi all’attività svolta.
I medesimi militari inoltre, unitamente al personale ispettivo della Direzione Provinciale del Lavoro di Matera, al termine di un’approfondita attività di controllo, hanno verificato che presso il presidio ospedaliero di Policoro (MT) l’Asl/5 di Montalbano aveva permesso alla cooperativa appaltatrice del servizio di autisti di utilizzare impropriamente autovetture della Regione Basilicata, invece che autovetture di proprietà della cooperativa stessa, realizzando in tal modo una interposizione illecita, attraverso una somministrazione fraudolenta di 6.600 circa servizi di autista. I responsabili sono stati deferiti in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria, con possibilità di estinzione del reato in via amministrativa per un totale di euro 117.000 circa ciascuno.