La Commissione Consiliare Cultura si è riunita il 10 febbraio 2014 per discutere sulla valorizzazione dei contenitori culturali della città di Matera. La seduta ha visto anche la partecipazione dell’assessore alla Cultura Alberto Giordano e dell’assessore al Patrimonio Giovanni Scarola. La commissione ha ritenuto indispensabile procedere ad una formale valutazione, dopo il dibattito aperto sui media, sulla opportunità per Matera di progettare per nuovo teatro o riqualificare gli spazi esistenti. Questa valutazione si è resa ulteriormente necessarie dopo che la Giunta Comunale ha deliberato il piano annuale delle opere pubbliche nel quale è previsto un impegno di spesa di oltre 7 milioni di euro per interventi sui contenitori culturali e soprattutto per dare corpo al progetto di candidatura a capitale europea della cultura.
La ricognizione sul patrimonio e la discussione in commissione ha riconfermato la volontà di intervenire prioritariamente sui contenitori di proprietà comunale che richiedono urgenti interventi di consolidamento e di ri-funzionalizzazione : il cine-teatro Kennedy; il cine-teatro Comunale; l’Auditorium. Su questi la commissione ha condiviso la necessità di procedere , senza indugi, con la fase di progettazione per poter rapidamente appaltare le opere.
Un approfondimento è necessario per il Cine-Teatro Duni il quale pur essendo patrimonio collettivo è di proprietà privata, deve mantenere la funzione di spazio culturale e richiede anch’esso un intervento di riqualificazione.
Un approfondimento deve essere effettuato per la Cava del Sole evitando che venga abbandonata e che si determini quindi un ulteriore spreco di denaro pubblico.
La commissione intensificherà le sedute di lavoro per offrire all’amministrazione un contributo fattivo al progetto di candidatura e per dare il giusto ruolo al consiglio comunale.
Nella prossima seduta si approfondiranno le linee definite per il piano strategico mentre il 19 febbraio 2014 la commissione sentirà il direttore del comitato Matera 2019 per definire il lavoro delle prossime settimane.
Angelo Cotugno, Consigliere Comunale PD e Componente Commissione Cultura
è una buona base di partenza