Nell’anticipo della 23^ giornata il Real Metapontino ha battuto 1-0 il Mariano Kellera con la rete al 7′ della ripresa di Cadaleta.
Il signor Lorenzo Maggioni di Lecco è l’arbitro designato per Matera-Puteolana. Assistenti Michele Pizzi e Leonardo De Palma di Termoli.
Matera-Puteolana, test del giovedì in casa biancoazzurra: la formazione di Cosco ha disputato la tradizionale partitella del giovedì al XXI Settembre-Franco Salerno contro la juniores di Sportelli.
In evidenza il bomber Picci, che ha firmato una tripletta nel primo tempo. Altre nove reti nella ripresa ma ovviamente top secret sui titolari che affronteranno la prossima gara interna contro la Puteolana. Cosco non si fida di una squadra assetata di punti e ha chiesto ai ragazzi massimo impegno durante gli allenamenti, dove sono stati provati sia il 4-4-2 che il 4-3.3. Ovviamente si tratta di esperimenti anche perchè una squadra che conquista quattro successi consecutivi va confermata in blocco. E così nella sfida contro la Puteolana potremmo rivedere la squadra che ha messo in ginocchio il San Severo: Bifulco tra i pali, difesa con Bassini e Sbardella esterni bassi, De Franco e Fernandez al centro, A centrocampo il mastino Iannini, il rifinitore Marsini e il centrocampista di interdizione Tundo. Attacco con gli esterni Varsi a destra e Carretta a sinistra a supporto di Picci punta centrale. Squalificato Pagliarini, in panchina potrebbe accomodarsi al suo posto Colucci.
Il giudice sportivo ha squalificato per un turno il terzino sinistro D’Ascia della Puteolana e l’under del Matera Pagliarini per recidività in ammonizione. Entrambi dovranno rinunciare al match tra Matera e Puteolana previsto al XXI Settembre-Franco Salerno.
Matera-Puteolana preview: scheda di SassiLive – Quattro vittorie consecutive ma nessuna intenzione di fermarsi. Con questo spirito il Matera ha ripreso la preparazione allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno in vista del match casalingo contro la Puteolana, scivolata all’ultimo posto del girone H di serie D assieme al San Severo e dunque affossata in zona retrocessione diretta. Per il popolo che ama il Matera comincia una settimana all’insegna del sorriso per i risultati ottenuti sul campo ma anche amara perchè rappresenta la prima senza il giornalista Renato Carpentieri. Mentre l’ambiente biancoazzurro si organizza per ricordare degnamente un grande appassionato del calcio materano prima ancora che una voce e una penna del giornalismo sportivo lucano, la squadra biancoazzurra agli ordini di mister Cosco punta al pokerissimo contro la Puteolana. L’avvicendamento in panchina tra Potenza e Mandragora, avvenuto prima della trasferta sul campo del Gladiator non ha portato fortuna alla formazione campana, sconfitta anche domenica scorsa in casa dal Gelbison. Sulla carta il Matera parte nettamente favorito ma nel calcio moderno guai a sottovalutare avversari che hanno l’acqua alla gola. Cosco sa bene che il Matera dovrà giocare le prossime undici partite con l’umiltà e la cattiveria agonistica di una squadra consapevole della propria forza e convinta di poter guardare tutti dall’alto a fine stagione, per regalare anche a Renato Carpentieri quel trionfo che la piazza calcistica materana non gusta da 22 anni, quando il compianto Pasquino diventò il condottiero della cavalcata trionfale verso la C2 del Matera di Marinaro e Salerno. Il Matera, Cosco lo sa bene, è atteso da undici finali ma ogni avversario va affrontato con la massima concentrazione. Anche la Puteolana ha ripreso regolarmente la preparazione e mister Mandragora ha ritrovato al “Chiavato” anche Imbriaco e Loiacono, costretti a saltare per squalifica il match contro il Gelbison assieme a Napolitano. Proprio Imbriaco e Loiacono all’andata ribaltarno nella ripresa il gol realizzato nel primo tempo dal biancoazzurro Lauria, ceduto dal Matera nelle ultime ore del calciomercato a fine gennaio. L’ex di turno è Letizia, giocatore che non è riuscito ancora a mostrare tutto il suo repertorio a causa di un fastidioso infortunio ma da due settimana si allena con i compagni e viene convocato da mister Cosco. Non fa parte dell’undici titolare ma è pronto a dare il suo contributo quando Cosco lo chiamerà in causa.
Mercato: con la ripresa degli allenamenti si registra la partenza del terzino polacco Liberacki, prelevato dalla Reggina ma chiuso in questa prima parte del campionato dagli altri esterni a disposizione di Cosco e Toma. Liberacki è tornato alla Reggina, società proprietaria del suo cartellino, e va a rafforzare la squadra Primavera del club calabrese. In prova altri due under, due ragazzi classe 96, un terzino e un esterno offensivo, che potrebbero eventualmente rafforzare la juniores di Sportelli anche perchè la rosa a disposizione di Cosco è già competitiva e ricca di alternative anche nel parco under.
Di seguito la scheda del match di SassiLive con probabili formazioni, gare in programma della 23^ giornata, classifica del girone e dei marcatori, tabellino della gara di andata, cammino in campionato e in coppa Italia della Puteolana e precedenti tra le due squadre.
Michele Capolupo
Serie D girone H 23^ giornata
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 14,30
Matera-Puteolana – probabili formazioni
Matera: Bifulco, Sbardella, Bassini, Tundo, De Franco, Fernandez, Varsi, Marsili, Picci, Iannini, Carretta. All. Cosco. A disposizione Spilabotte, Calori, Letizia, Pino, Rosselli, Orlando, Titone, Colucci, Dos Santos.
Puteolana: Alcolino, Carezza, Russo, Signore, Imbriaco, Salvati, Fioretti, Visciano, Pastore, Manco, Pignalosa. All. Mandragora. A disposizione: Despucches, Guidelli, Foggia, D’Auria, Capuano, Cigliano, Siciliano, Loiacono, Scognamiglio.
Arbitro: Lorenzo Maggioni di Lecco.
Assistenti Michele Pizzi e Leonardo De Palma di Termoli.
Squalificati D’Ascia e Pagliarini.
Ex di turno: Letizia nel Matera
PROGRAMMA GARE 23^ GIORNATA ORE 14,30
Gelbison-Grottaglie
Marcianise-Bisceglie
Taranto-Brindisi
Gladiator-Francavilla
Real Vico-Manfredonia
Real Metapontino-Mariano Keller 1-0 Rete: st 7′ Cadaleta. Giocata sabato
Matera-Puteolana
Monopoli-San Severo – ore 16,30
riposa Turris
LA CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 22^ GIORNATA E ANTICIPO DELLA 23^
Marcianise 40
Matera 39
Taranto 36
Turris e Brindisi 35
Monospolis e Francavilla 34
Gelbison 31
Manfredonia e Bisceglie 26
Mariano Keller 25 *
Real Vico 24
Real Metapontino 22*
Grottaglie 21
Gladiator 19
Puteolana e San Severo 17
Penalizzazioni: Gladiator e Brindisi – 1; Puteolana Internapoli – 2.
Nardò –7 (escluso dal campionato dopo la quarta rinuncia).
Real Metapontino e Mariano Keller una gara in più
CLASSIFICA MARCATORI SERIE D GIRONE H AGGIORNATA DOPO LA 22^ GIORNATA
16 Reti: Citro (Marcianise)
13 Reti: Molinari (Taranto)
12 Reti: Gambino (Brindisi)
11 Reti: Tedesco Gianmarco (Gelbison)
9 Reti: Formuso (Grottaglie)
8 Reti: Lacarra (Bisceglie /1 Manfredonia), Montaldi (Monospolis), Ladogana (San Severo), Balistreri (Taranto)
7 Reti: Pisani (Francavilla), Allegretta-Iadaresta (Marcianise), Di Senso (Real Metapontino), Perna (Turris)
6 Reti: Pellecchia (Brindisi), Pollidori (Brindisi /2 Manfredonia), Sperandeo (Francavilla), Clemente (Taranto), Croce (Turris /3 Bisceglie)
5 Reti: Titone (Bisceglie), Palazzo (Bisceglie /3 Manfredonia), Pioggia-Sekkoum (Francavilla), Corvino (Monospolis), Pignatta (Real Metapontino)
4 Reti: Fella (Brindisi), Faccini (Grottaglie), Fragiello, Mazzeo, Santaniello Emanuele (Mariano Keller), Lauria (Matera), Temponi (Marcianise), Ianniciello (San Severo)
3 Reti: Sica (Gelbison Cilento), Albano (Grottaglie /1 Brindisi), Arigò, La Porta (Manfredonia), Carretta, Iannini, Picci (Matera), Camporeale, Di Rito (Monospolis), Salvati (Puteolana), Di Gennaro (Real Metapontino), Iovene (Real Vico Equense), Riccio (Taranto)
2 Reti: Zotti (Bisceglie), D’Arienzo (Bisceglie /1 Manfredonia), Loiodice Nicola (Brindisi), Ancora (Brindisi /1 Taranto), Di Giorgio,Ferrara Michele,Lancellotti (Francavilla sul Sinni), Aufiero, Esposito Gennaro, Grimaudo, Santonicola, Trimarco (Gelbison Cilento), Danese (Grottaglie), De Rita-Portosi (Manfredonia), Cicatiello, Tommasini (Mariano Keller), Girardi, Majella, Migliaccio (Matera), Amato, Laboragine, Lanzillotta, Pedalino (Monospolis), D’Anna, Vitiello (Progreditur Marcianise), D’Auria, Napolitano Antonio, Siciliano (Puteolana Internapoli), Caridi, Gadaleta, Manzillo (Real Metapontino), Mascolo, Russo Giulio (Real Vico Equense), Covelli (San Severo /1 Real Metapontino), Ciarcià, Mignogna (Taranto), Bisogno, Branicki, Grezio, Lucchese, Sibilli (Turris)
1 Rete: Del Core, Lattanzio, Logrieco, Pizzutelli (Bisceglie), Cacace,Greco, Marsili, Tedesco Cosimo, Troiano, Vetrugno (Brindisi), Aleksic, Gasparini,Greco, Leo,Sindic (Francavilla sul Sinni), Giordano, Passaro, Tricarico (Gelbison Cilento), Del Gaudio, D’Esposito, Ferraro, Liccardi, Mazza, Prisco, Santaniello Raffaele (Gladiator), De Toma, Fraschini, Fumai, Napolitano Marco, Prete (Grottaglie), Carminati, Cuomo, Del Prete, Gentile (Manfredonia), Falzerano, Marseglia, Marzocchi, Noviello, Sorrentino (Mariano Keller), Calori, Dos Santos, Letizia, Marsili, Oliveira, Orlando, Pagliarini, Pino, Raveduto, Varsi (Matera), Adeshokan, De Toma, Pinto, Strambelli, Vetrugno (Monospolis), Ciano, Gerardi, Lagnena, Teneriello, Verdone (Progreditur Marcianise), Fioretti, Foggia, Imbriaco, Loiacono, Manco. Pastore (Puteolana), Di Tommaso, Grittani (Real Metapontino), Circiello, Corsale, Della Ventura, Lettieri, Maraucci, Martone, Mennella, Trofa, Volpe, Zaminga (Real Vico Equense), Cesareo, Conte, Dimatera, Ferrante, Florio, Galetti, Polani (San Severo), Caiazzo, Fonzino, Menicozzo (Taranto), Amendola, Longoni, Mannone, Mansour, Moxedano, Scognamiglio Pasquale, Tarascio (Turris)
Autoreti
Munao (Gladiator), D’Arcante (Grottaglie), Santaniello Emanuele (Mariano Keller), Amato (Monospolis), Carezza (Puteolana), Iennaco-Maglione (Real Metapontino), Prosperi (Taranto)
TABELLINO GARA DI ANDATA
Serie D girone H, 6^ giornata – stadio Conte – Pozzuoli
Puteolana-Matera 2-1 (p.t. 0-1)
Puteolana: Despucches, Carezza, Russo, Salvati, D’Ascia, Napolitano, Imbriaco, Visciano, Pastore (40’ st Scogniamiglio), De Lucia (1’ st Loiacono), Fioretti. All. Potenza. A disposizione: Alcolino, Paesano, Carannante, Capuano, Siciliano, Foggia, Cimmino.
Matera: Spilabotte, Bassini, Fernandez (27’ st Calori), Migliaccio, Sbardella, Giorgino, Iannini, Raveduto, Lauria, Oliveira (16’ st Di Gennaro), Majella (13’ st Girardi). All. Cosco. A disposizione: Lombardo, Roselli, Ciano, Orlando, Tundo, Todino.
Arbitro: Daniele Viotti di Tivoli.
Assistenti Simone Morlacchetti di Roma 2 e Lorenzo Todisco di Ciampino.
Reti: pt 45′ Lauria (M), st 12′ Imbriaco (P), 18′ Loiacono (P)
Espulsi: al 47’ pt Napolitano (P) per doppia ammonizione e al 45’ st Dell’Erba (fisioterapista M) per proteste.
Ammoniti: Napolitano, D’Ascia e Salvati (P), Giorgino e Spilabotte (M).
Angoli: 4-2 per il Matera. Recupero: 3’ pt, 7′ st.
Spettatori: 200 circa, con una cinquantina materani.
CAMMIMO PUTEOLANA SERIE D GIRONE H 2013-2014
1^ giornata Puteolana-San Severo 1-2 Reti: 38′ pt Conte, 10′ st Ladogana, 44′ st rig.Salvati
2^ giornata Francavilla-Puteolana 2-1 Reti: 26′ pt Siciliano, 32′ pt rig. Sperandeo, 40′ st Pioggia
3^ giornata Grottaglie-Puteolana 0-0
4^ giornata Puteolana-Gladiator 0-1 Rete: 20′ st autorete di Carezza
5^ giornata Gelbison-Puteolana 0-1 Rete: 35′ st Pastore
6^ giornata Puteolana-Matera 2-1 Reti: 45′ pt Lauria, 12′ st Imbriaco, 18′ st Loiacono
7^ giornata Monospolis-Puteolana 0-0
8^ giornata Puteolana-Taranto 2-2 Reti: pt 2′ Fioretti (PU), 26′ Ciarcià (TA); st 39′ Molinari (rig.) (TA), 48′ Pastore (PU)
9^ giornata Puteolana riposa
10^ giornata Puteolana-Marcianise 0-0
11^ giornata Real Metapontino-Puteolana 0-0
12^ giornata Puteolana-Real Vico 0-0
13^ giornata Manfredonia-Puteolana 1-2 Reti: 9’pt Pollidori (M); 37’pt Siciliano (P); 20’st Manco rig. (P)
14^ giornata Puteolana-Mariano Keller 2-1 Reti: 40’ rig. Mazzeo (K), 9’st aut. Noviello (P)
15^ giornata Bisceglie-Puteolana 0-0
16^ giornata Puteolana-Turris 1-2 Reti: 35’pt Grezio, 18’st Pignalosa, 37’st Mannone
17^ giornata Brindisi-Puteolana 2-0 Reti: 8′ Pellecchia (B), 17′ Troiano (B)
18^ giornata San Severo-Puteolana 2-1 Reti: 26’ Covelli (S), 45’ D’Auria (P); 44’ s.t rigore Ladogana (S)
19^ giornata Puteolana-Francavilla 1-1 Reti: 4´pt Del Prete (rigore), 38´ Letizia (rigore)
20^ giornata Puteolana-Grottaglie 1-1 Reti: 45′ D’Auria (P), 33’st.Faccini (G)
21^ giornata Gladiator-Puteolana 1-0 Rete: 51′ Del Gaudio
22^ giornata Puteolana-Gelbison 1-3 Reti: 31′ Aufiero, 34′ Trimarco, 42′ Tedesco, 64′ Salvati (P)
CAMMINO PUTEOLANA COPPA ITALIA SERIE D 2013-2014
turno preliminare Puteolana-Marcianise 0-2
PRECEDENTI TRA PUTEOLANA E MATERA (si ringrazia Materacalciostory.it)
1967-68 D Matera-Puteolana 3-0 2-2
1991-92 C2 Matera-Campania Puteolana 0-0 1-0
2003-04 D Matera-Puteolana 2-1 0-1
2004-05 D Matera-Puteolana 1-1 1-1
2012-13 D Matera-Puteolana 3-0 2-1
2013-14 D Puteolana-Matera 2-1
FORZA RAGAZZI NON MOLLATE REGALATECI UN ALTRA VITTORIA.
SOGNO UNO STADIO STRACOLMO…
CREDO CHE IL TUO SOGNO SI REALIZZERÁ.FORZA MATERAAAAAAAAA…….
A TE RENATO!
Forse domani.
Camminando nel bel Viale della Vita attorniato dagli amici a Tè si pronti, con fragori di risa e balli tondi, con canzoni di amori mai traditi. Ritrovarsi nelle mai perse giornate, per stupirsi della lunga giovinezza o per chiedere un bacio, una carezza di ragazze, dagli occhi come il mare, di fanciulle che nel corpo han la bellezza,che soltanto in un sogno puoi trovare di sirene, nei bei giorni di festa, con il vino e la maschera, cantare. Incontrarsi ubriachi di allegria, nelle sere che non finiscon mai nelle notti passate senza guai. Il Carnevale passava in mezzo a noi. Quando tutto era bello e senza pena, spensierata la Vita corre già. Ma le luci si spengono pian piano, in un freddo mattino senza sole. Con gli Amici del cuore, a te vicino che in silenzio ti stringono la mano.Se una volta ancora poterti Rincontrare, e riprovare le emozioni di quei giorni passati accanto a un Vero Amico. Quante cose ho da dirti e non ti dico. Ho voluto ricordarti in questo verso. Ora sei in braccio al Dio dell’Universo, e Tu dal cielo per sempre ci amerai…..Ma non mi rispondi, la notte è scesa ormai!
Ciao Renè’t!
E ce coz Renè’t t’n s’ ggit tropp sibb’t ! Vorrà dire che un giorno festeggeremo insieme, lassù nei cieli biancazzurri e, parleremo..di quel lontano 2014 quando il Matera trionfò in Lega Pro!
Ciao Renè’t!
Antonio da Forlì.
Da quanto vedo, Si è lontani solo fisicamente, il cuore rimane dove si nasce. Lo dimostra con questa bellissima poesia dedicata a Renato Carpentieri il mio concittadino “U’Butraun.
Eravamo giovanissimi quando con il Matera in serie C, ci fu la prima semina per far crescere il bellissimo prato verde che abbiamo oggi, invidiabile anche da una società di serie A . Noi allievi della gloriosa Rigamonti, avevamo il privilegio di essere tra i privilegiati a calpestarla durante i tornei provinciali perchè eravamo a supporto del grande Matera di quegli anni. Mi ricordo quando le porte del XXI settembre erano chiuse, si tentava di scavalcarle ed arrivava puntualmente Gsppn u guardien ca n’ crrev n’gudd c la mozz.
E’ passato tanto tempo da allora, ma il Matera di oggi, prova a darci di nuovo qualche emozione come a quei tempi, sono convinto che ce la faremo ed a Maggio nel cielo biancoazzurro spunterà anche il volto di Renato per festeggiare insieme a noi.
Pino da Bari.
Vai Matera, ormai ci abbiamo preso gusto le vogliamo vincere tutte da qui alla fine, il potenziale c’è, l’organico societario pure, il pubblico? Ci sarà, io dico solo che una volta ogni quindici giorni, invece di mangiare alle due la domenica, si mangia mezz’ora prima e si viene allo stadio a vedere un grande Matera. Ora come non mai è davvero divertente vedere giocare la nostra squadra, per vedere qualcosa di simile bisognerebbe tornare indietro di oltre trent’anni. Domenica si sente odore di primato.
LA SQUADRA ,LA SOCIETA CE SEMPRE STATA IL PUBBLICO SOLO PAROLE ,PAROLE VEDREMO DOMANI.P.S.SARO IL PRIMO A FARVI I COMPLIMENTI SE ALLE PAROLE SEGUONO I FATTI.
Oggi … inizierai a vedere …
i fatti …
buona visione