I consiglieri comunali Michele Paterino, Angelo Cotugno e Angelo Raffaele Cotugno hanno presentato un ordine del giorno da discutere nella prossima seduta del consiglio comunale di Matera per procedere all’intitolazione di un sito storico a Raffaele Giura Longo. Di seguito la nota integrale.
Ordine del giorno: Intitolazione sito storico a Raffaele Giura Longo.
Il Consiglio Comunale:
Premesso che un gruppo di concittadini hanno nei giorni scorsi inoltrato al Sindaco una proposta di intitolazione di un sito storico alla memoria del prof. Raffaele (per gli amici Lello) Giura Longo, deceduto il 16 marzo 2009.
Ritenuto doveroso aderire e sostenere la proposta con la totale condivisione delle motivazioni indicate nella proposta stessa, in particolare:
“ La nostra Città non può mancare di onorare la memoria di Lello Giura Longo per manifestare la gratitudine e l’apprezzamento per il costante impegno civile ed intellettuale da lui profuso per il progresso della sua comunità e per far conoscere all’Italia ed al Mondo la straordinaria ed originale vicenda storica, culturale, urbana paesaggistica ed ambientale di Matera.
Con la sua qualificatissima ricerca storiografica ha accreditato una immagine della nostra Città e del suo territorio lontana da pregiudizi e luoghi comuni, delineando così il profilo dell’identità di una grande tradizione civile con cui la sua Comunità, in ripetuti e decisivi appuntamenti nel corso dei secoli, ha saputo fronteggiare ostacoli di diversa natura contro il fatalismo, la sopraffazione e la prepotenza.
Matera, in particolare, ricorda il suo prezioso impegno di studioso e parlamentare per l’approvazione della legge 771/86 che finalmente sancì l’interesse della Nazione per il recupero e la valorizzazione dei Sassi e del prospiciente Altopiano Murgico.
Lello GiuraLongo è stato:
– tra i più convinti sostenitori del recupero degli Antichi Rioni avversando, con gli urbanisti più accreditati, ogni tendenza per funzioni che snaturassero la loro storia;
– studioso ed intellettuale, dalle alte qualità umane e scientifiche universalmente riconosciute;
– uomo politico, apprezzato per il rigore morale e la disinteressata attività nelle Istituzioni Pubbliche, per favorire le dinamiche di emancipazione e progresso della nostra comunità;
– meridionalista impegnato a tenere sempre viva la battaglia del riscatto e dell’avanzamento civile e morale del Mezzogiorno, senza infingimenti ed accondiscendenze.
Lello Giura Longo si è fatto apprezzare tra i più illustri cittadini che hanno onorato la nostra Città”.
Ciò premesso, delibera la volontà di intitolazione di un sito storico della città (Belvedere – Salita Duomo) alla memoria di Lello Giura Longo in coincidenza con il 5° anniversario della sua morte, il 16 marzo 2014.
I consiglieri comunali Michele Paterino, Angelo Cotugno e Angelo Raffaele Cotugno