Venerdì 14 febbraio 2014 alle ore 10 presso il circolo La Scaletta in via Sette Dolori 10 il Circolo La Scaletta e l’associazione “Per un teatro a Matera” promuovono una conferenza stampa al fine di esporre la loro posizione sul problema della realizzazione di una nuova struttura cittadina destinata alla comunicazione e alla diffusione delle produzioni e degli eventi culturali.
I due sodalizi, infatti, intendono contribuire al dibattito in corso sulla opportunità o meno della costruzione di “un nuovo teatro a Matera” offrendo all’opinione pubblica e ai soggetti decisori utili elementi di conoscenza e di critica.
Come è già noto la tesi che sarà sostenuta è quella della necessità di realizzare un manufatto rappresentativo della cultura del nostro tempo e delle esigenze contemporanee della erogazione e dello scambio delle produzioni culturali, intestato al materano Gerardo Guerrieri.
Nella circostanza sarà distribuita la pubblicazione: «Una prova di futuro: Il ‘Guerrieri’ di Matera», contenente le riflessioni e le ragioni condizionanti la scelta obbligata di realizzare in Matera uno spazio capace di rappresentare un inedito frutto complesso dove ospitare i fecondi rapporti della interdisciplinarietà culturale in grado di diffondere e di scambiare progetti artistici di respiro e di contenuti europei.
Parteciperanno alla conferenza stampa il presidente del Circolo La Scaletta, Ivan Franco Focaccia, il presidente della Associazione “Per un teatro a Matera”, Franco Lisanti, l’estensore della pubblicazione, Raffaello de Ruggieri e l’editore Giuseppe Barile.