Venerdì 14 febbraio 2014 dalle ore 18.00 alle 19.30 a Matera presso la sala Levi di Palazzo Lanfranchi la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici Etnoantropologici della Basilicata condividendo le finalità del progetto M’illumino di meno, in collaborazione con l’Associazione Minerva Scienza, che si occupa di divulgazione scientifica, promuove l’evento “Spegni lo spreco, accendi la cultura”.
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo aderisce quest’anno al progetto M’illumino di meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2, giunta quest’anno alla decima edizione.
La Soprintendenza per i Beni Storici Artistici Etnoantropologici della Basilicata, condividendo le finalità di questa iniziativa, in collaborazione con l’Associazione Minerva Scienza – che si occupa di divulgazione scientifica – promuove nella Sala Levi del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata di Palazzo Lanfranchi Venerdì 14 febbraio 2014, dalle ore 18.00 alle 19.30 a Matera, Spegni lo spreco / Accendi la cultura.
Saranno spente le luci d’ambiente della sala dove è conservato il grande telero di Carlo Levi Lucania ’61 – esposto Torino in occasione delle celebrazioni per il centenario dell’Unità d’Italia – che sarà illuminato esclusivamente da energia a costo e impatto zero.
I visitatori potranno accendere le lampade a led, pedalando su biciclette appositamente modificate per la produzione dell’energia e contemporaneamente ammirare l’opera di Carlo Levi.
Un modo inconsueto, originale e creativo attraverso cui l’opera d’arte ti lascia, è proprio il caso di dirlo, «senza fiato …»
Minerva Scienza è impegnata da due anni con il progetto Econatale teso a sensibilizzare al complesso tema del risparmio energetico con iniziative culturali ludico-scientifiche. Per M’illumino di meno verranno utilizzate 4 power bike dotate di LED che consumano, a parità di intensità luminosa, 10 volte meno delle lampade a incandescenza.