Canio Sinisi e Giorgio Restaino, Giovani lucani di Fratelli d’Italia in vista delle primarie del centrodestra hanno inviato una nota alla nostra redazione per invitare i cittadini a partecipare alla consultazione democratica.
Dicembre 2012, dopo mesi di estenuanti rinvii, l’allora Segretario del Popolo della Libertà Angelino Alfano, sconfessando quanto precedentemente deciso, annulla con un colpo di coda le primarie indette per la scelta del futuro leader della coalizione di centro destra alle elezioni politiche del Febbraio 2013. Fratelli d’Italia nasce qui, con il coraggio e la determinazione di Giorgia Meloni e Guido Crosetto, i quali, a soli quaranta giorni dalla competizione elettorale, si rimettono in gioco e lanciano una nuova idea di centro destra.
Radicamento sul territorio e decisioni che partono dalla base sono i tratti distintivi del nuovo soggetto politico, che sin da subito abbraccia questioni che, seppur marginali rispetto all’attività politica dei grandi partiti, sono invece prioritarie per il popolo italiano.
Dalla vergognosa vicenda che vede protagonisti i nostri Marò, detenuti in India, passando per la svendita di Bankitalia, fino alla questione centrale della proposta di revisione delle pensioni d’oro, Fratelli d’Italia, con una sparuta rappresentanza parlamentare, rappresenta una voce fuori dal coro rispetto ad un contesto politico che, come confermato dalle notizie di questi giorni sul Presidente Napolitano, appare ancora una volta schierato a difesa degli interessi di gruppi di potere e finanza internazionale.
La nuova fase di Fratelli d’Italia, cominciata con l’esperienza di Officina per l’Italia, la quale ha visto la partecipazione di soggetti politici provenienti da diverse esperienze, recupera la tradizione storica della destra italiana attraverso un simbolo che per anni ha rappresentato milioni di italiani. Tutto ciò però non rappresenta una mera operazione nostalgica: a vent’anni dal Congresso fondativo di Fiuggi crediamo sia necessario ripensare in chiave moderna idee, azione e protagonisti per rafforzare una forza politica che abbia a cuore gli italiani.
E’ così che il 22 e 23 febbraio 2014 Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale chiama a raccolta il popolo italiano per la scelta dei quadri dirigenziali e del simbolo con cui competere alle prossime elezioni europee. Un’esperienza innovativa nell’ambito del centro destra italiano, da sempre incline a decisioni verticistiche, e che ridà centralità ad una base troppo spesso inascoltata.
Si andranno così ad eleggere, attraverso il voto di tutti i cittadini, i grandi elettori, i quali avranno il compito di ratificare la nomina a Presidente nazionale e di tutti i coordinamenti locali del partito.
Dopo un anno che ci ha visti protagonisti, insieme con tanti altri amici, nella costruzione e nel rafforzamento di Fratelli d’Italia in Basilicata, ci auguriamo che questa possa essere l’occasione giusta di partecipazione per tutti coloro che vorranno sostenere la nostra azione.
Canio Sinisi e Giorgio Restaino, Giovani lucani di Fratelli d’Italia