Al termine della partita di domenica prossima al Palasassi tra Bawer Matera e Ravenna, simulazione di soccorso salvavita per la prevenzione cardiovascolare. Un impegno per la cultura dell’emergenza, che la società sportiva promuove da anni.
Una gara contro il tempo nello sport e nella vita. Come negli incontri sportivi, il fattore tempo ha altresì un ruolo determinante per le attività di soccorso rivolte alle persone colte da arresto cardiaco. Per sottolineare l’importanza di condividere la conoscenza dei segnali di allarme tipici di questa patologia, e di favorire la cultura della prevenzione cardiovascolare, anche quest’anno la Bawer Olimpia Matera ha aderito all’iniziativa “Cardiologie Aperte” organizzata dalla Fondazione per il tuo Cuore dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, cui aderisce l’Associazione “Amici del Cuore” di Grassano.
Domenica 16 febbraio 2014, al termine del match tra la squadra materana e l’Acmar Ravenna, il Palasassi ospiterà una manifestazione sulla cultura dell’emergenza, che prevede una simulazione di arresto cardiaco con dimostrazione del soccorso salvavita. L’attività sarà coordinata dall’Unità Operativa complessa di Cardiologia – UTIC dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, e fornirà ai presenti utili indicazioni per riconoscere i sintomi, attivare il soccorso con la chiamata al 118, e mettere in atto quelle manovre salvavita in attesa dell’arrivo degli specialisti dell’emergenza – urgenza.