E' Ruben Vicente Principiano il primo colpo di mercato del Matera 2008-2009. Il fantasista italo-argentino, assoluto mattatore del finale di stagione con 8 gol in cinque partite giocate dal primo minuto, vestirà nuovamente la maglia biancoazzurra. Una riconferma a furor di popolo anche perchè Principiano a dimostrato sul campo di essere un giocatore di categoria superiore. Matera riparte da Princiano. Ottima scelta quella della società biancoazzurra, che sta lavorando per allestire una formazione pronta a far dimenticare le cocenti delusioni degli ultimi anni.
Questo il comunicato ufficiale diffuso dalla società biancoazzurra.
"Trascorsa meno di una settimana dalla chiusura della stagione agonistica 2007/2008, il direttivo dell'Fc Matera si è già attivato per costruire una squadra che non mancherà di essere protagonista al prossimo campionato di serie D. "Nel pomeriggio – dichiara il presidente del sodalizio Tommaso Perniola – abbiamo raggiunto l'accordo con Vicente Principiano che vestirà la casacca biancazzurra anche il prossimo anno. Abbiamo messo a segno un importante colpo di mercato e sarà il primo di una lunga serie per puntare dritto al salto di categoria. Principiano – continua Perniola – non ha assolutamente bisogno di presentazioni. In poche gare disputate con il Matera nella fase finale del campionato ha dimostrato tutto il suo potenziale ed il suo fiuto per il gol. Ed i suoi gol – conclude il presidente biancazzurro – così come hanno contribuito quest'anno alla salvezza, ci permetteranno nella prossima stagione di guardare alla serie C."
Anche Cristiano Ancora, 21 anni, seconda punta di Squinzano, è pronto a trovare l'intesa con la società. Dopo le indicazioni espresse nei giorni scorsi dal presidente Perniola la società ha avviato le trattative e nel pomeriggio è stato raggiunto un accordo definitivo. Manca solamente la firma, ma Ancora ha espresso la volontà di vestire…ancora la maglia biancoazzurra. Prelevato dal Lavello a novembre dopo aver impressionato nella gara persa 5-1 con i gialloverdi potentini, il giovane talento di Squinzano ha confermato tutte le sue qualità con la squadra del Matera, realizzando complessivamente tredici reti, di cui quattro con la maglia del Lavello. Vera rivelazione del campionato, Cristiano Ancora poteva sicuramente aspirare al salto di categoria ma ha preferito restare in un ambiente che punta a vincere il campionato piuttosto che rischiare altrove.
Il presidente Perniola ha confermato la strategia societaria per quanto riguarda le nuove mosse di mercato. I contatti diretti con i calciatori della passata stagione riprenderanno dopo la Coppa Scirea, che si chiude venerdì 6 giugno. Entro il 15 giugno saranno resi noti gli altri atleti individuati dalla società per rafforzare l'organico. A questo punto sembra ovvio che la società abbia le idee molto chiare anche per quanto riguarda la panchina ma l'allenatore resta "mister X" ed è giusto che la società non sveli ancora l'identikit. Non resta dunque che attendere. Un paio di settimane e il Matera edizione 2008-2009 comincerà a prendere forma.