Durante l’incontro con i giornalisti è stata distribuita la pubblicazione: «Una prova di futuro: Il ‘Guerrieri’ di Matera», contenente le riflessioni e le ragioni condizionanti la scelta obbligata di realizzare in Matera uno spazio capace di rappresentare un inedito frutto complesso dove ospitare i fecondi rapporti della interdisciplinarietà culturale in grado di diffondere e di scambiare progetti artistici di respiro e di contenuti europei.
Riportiamo di seguito l’intervista rilasciata per SassiLive da Franco Lisanti, presidente del Comitato Un Teatro per Matera.
Sono trascorsi circa quattro anni dal convegno “Teatro per Matera 2019”, organizzato dalla “Fondazione Orchestra Lucana” e dalla provincia di Matera. Il convegno intendeva aprire un dibattito sull’opportunità di costruire una struttura polivalente e multifunzionale, comprensiva di un teatro moderno. Il dibattito in quella conferenza registrò anche le opinioni di chi riteneva che fosse possibile adeguare e ristrutturare l’esistente per raggiungere la stessa finalità di dotare la città dei Sassi di un teatro adeguato e funzionale alle attività teatrali e culturali e continuare il dibattito nelle istituzioni e nella comunità anche oltre quel convegno. Tuttavia, come sempre succede nelle nostre comunità, non si è proceduto né in un senso né nell’altro, non avendo noi lucani, in genere, saper prendere una decisione, qualunque essa sia, senza far trascorrere invano il tempo. La conferenza stampa, a cui seguirà un convegno, promosso dal “Circolo Culturale la Scaletta” e dal “Comitato Un teatro per Matera”, costituitosi successivamente al convegno nel 2010 e rappresentativo del mondo della cultura, delle professioni e della scuola, ha inteso anche attraverso la presentazione di una pubblicazione del presidente di Zetema Raffaello De Ruggieri, edita da Giuseppe Barile, ribadire le ragioni per la realizzazione di un nuovo teatro a Matera. Questo percorso è parallelo e non in contrasto con la necessità di rendere più adeguati e funzionali i luoghi già esistenti per le finalità culturali e dello spettacolo in particolare.
Franco Lisanti, presidente del Comitato Un Teatro per Matera