Il Comitato Donne Materane ha aderito alla Campagna internazionale di One Billion Rising 2014 dedicata quest’anno al tema della giustizia e ha promosso un’iniziativa pubblica in piazza Vittorio Veneto per tutte le vittime con un un flash-mob sulla coreografia ufficiale di “Break the Chain”.
“Un milione di persone si solleveranno e danzeranno chiedendo giustizia per tutte le vittime della violenza di genere e mettere fine all’impunità dilagante che prevale a livello globale.”
A partire dalle ore 18 Loretta Moramarco, dottoranda in Diritto dell’Economia e dell’Ambiente e Presidentessa dell’Ass. altRamura ha illustrato la normativa di contrasto alla violenza sulle donne e sono stati proiettati i video ufficiali della manifestazione e sul tema della violenza contro le donne.
Si è conclusa a lume di candela la giornata dedicata al risparmio energetico, scandita fin dalla mattinata di venerdì 14 febbraio da una serie di appuntamenti in tutto il Comune di Pisticci. Organizzata nell’ambito di “M’illumino di meno 2014” da una rete di realtà operanti sul territorio – Studio Oikos e Centro Tilt, in collaborazione con Legambiente circolo di Pisticci, Amici dell’Energia e Pisticci.com – la programmazione si è aperta alle 10:00 presso il centro della creatività regionale a Marconia, dove si è parlato di politiche sostenibili davanti ad una platea composta da tecnici, cittadini e anche da alunni delle scuole superiori di Pisticci. Il focus ha visto la partecipazione al tavolo dei relatori dell’Architetto Benedetta Vita, che ha illustrato le agevolazioni fiscali previste per la riqualificazione energetica degli edifici. Le detrazioni, che fino a dicembre 2014 saranno pari al 65% delle spese sostenute, per passare poi al 50% e infine al 36% nel 2016, vanno ad agevolare tutti quegli interventi – coibentazione, installazione di pannelli solari termici, sostituzione dei vecchi infissi, di scaldacqua e impianti di climatizzazione invernali tradizionali – finalizzati alla riduzione del fabbisogno energetico di case e condomini. Dopo aver accennato anche al conto termico gestito dal GSE, la parola è passata all’Ingegnere Giuseppe Palermo che ha presentato la campagna gratuita “Risparmi comuni” promossa dall’Associazione Amici dell’Energia, con il supporto tecnico di Girasole srl. Gli Enti locali che aderiscono alla campagna possono ottenere i Titoli di Efficienza Energetica (TEE o Certificati Bianchi) in proporzione alla quantità di interventi già realizzati o in programmazione sulle strutture pubbliche, tra cui la sostituzione degli infissi, l’isolamento termico delle pareti e delle coperture, l’utilizzo di caldaie a condensazione, l’impiego di collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria, il miglioramento dell’efficienza energetica dell’illuminazione pubblica, l’impiego di pompe di calore elettriche, l’installazione di impianti fotovoltaici e l’utilizzo di condizionatori ad aria esterna ad alta efficienza. Ciascun intervento (cumulabile con gli altri) genera dei TEE traducibili in un benefit economico che l’amministrazione potrà ottenere per 5 o 8 annualità consecutive. Risparmi Comuni, oltre a rappresentare una valida opportunità per la PA, coinvolge anche i cittadini che, attraverso interventi già realizzati o da realizzare, potranno contribuire a generare ulteriori TEE.
L’occasione è stata utile a proporre agli amministratori locali di aderire alla campagna “Risparmi comuni”, una opportunità per le casse comunali e per i cittadini, che concorrerebbero insieme alla riduzione delle emissioni, costruendo una rete che coopera per lo sviluppo sostenibile del territorio.
Intanto il Comune di Pisticci ha aderito alla campagna “M’illumino di meno 2014” con lo spegnimento della pubblica illuminazione, programmato dalle 18 alle 19 in Piazza Umberto I a Pisticci e in Piazza Elettra a Marconia, mentre fino alle 19:30 le Tavole Palatine di Metaponto sono state illuminate esclusivamente dalla luna.
Al calare del sole, anche alcune attività commerciali – bar Fata Morgana, Act Circus, Casa Elizia e Fecip Euronics – hanno spento le luci dei loro locali, accogliendo al buio gli avventori.
“Il nostro territorio ha bisogno che si sviluppi una nuova cultura basata sull’uso intelligente dell’energia, capace di alimentarsi sia nei gesti concreti dei cittadini che nelle scelte della Pubblica Amministrazione, chiamata a dare il buon esempio”, ha detto la Presidente di Legambiente Pisticci, Laura Stabile, impegnata per il quarto anno consecutivo nell’organizzazione dell’evento.
Nella fotogallery gli eventi a Matera e Pisticci per M’illumino di meno e del Comitato Donne Materane (foto www.sassilive.it)