Dopo il successo delle due edizioni precedenti, torna nel 2014 l’appuntamento per gli aspiranti startupper lucani. La novità di quest’anno è il nome: da “NIDI|TecNOfrontiere” diventa “Start Cup Basilicata” ma le opportunità offerte restano le stesse. La partenza ufficiale avverrà con lo Scouting Tour: da martedì 18 a venerdì 21 febbraio, il team di Bi Cube, l’incubatore di Basilicata Innovazione, e quello di dPixel saranno in 6 città della Basilicata per ascoltare e valutare le idee d’impresa. Prima tappa a Potenza, per proseguire nelle altre giornate a Melfi, Lauria, Sant’Arcangelo, Policoro e Matera.
Potenza, 16 febbraio 2014 – Avviare un’impresa in Basilicata partendo da un’idea innovativa e farlo seguendo un percorso “alternativo”: non cartacce da accumulare, da far firmare, nè ricerca spasmodica di consulenti. Semplicemente partecipando all’unica business plan competition in regione, che giunge alla sua terza edizione con un nuovo nome: da NIDI|TeCNOfrontiere a Start Cup Basilicata. L’iniziativa è aperta a tutti i lucani, con un’idea appartenente ai settori ICT e web, ambiente ed energia, ma anche artigianato digitale.
Start Cup Basilicata parte con lo Scouting Tour, dal 18 al 21 febbraio: un “viaggio” con alla guida due team di selezione, formati dal personale di Bi Cube, l’incubatore di Basilicata Innovazione, e dagli esperti di dPixel, società di venture capital tecnologico, che si snoderà tra 6 città della Basilicata: Potenza, Lauria, Melfi, Matera, Sant’Arcangelo e Policoro. Prenotando un appuntamento sul sito barcamper.it nella città di interesse, sarà possibile presentare la propria idea d’impresa e se sarà abbastanza innovativa e caratterizzata da un buon livello di fattibilità, si accederà alle fasi successive della business plan competition. Appuntamenti dello Scouting Tour: il 18 febbraio entrambi i team di selezione saranno a Potenza, dalle 9 alle 18, presso la sede di Basilicata Innovazione (Contrada Tora Centomani, 11), mentre il 19 febbraio si divideranno tra Melfi (sede Basilicata Innovazione presso gli uffici regionali) e Lauria (presso la Sala Consiliare del Comune). Il 20 tra Matera (sede Basilicata Innovazione in via Don Minzoni, 10) e Sant’Arcangelo (presso l’Auditorium Polifunzionale di San Brancato) e il 21 tra Matera (sede Basilicata Innovazione) e Policoro (presso la Sala Consiliare del Comune).
Solo 30 delle idee presentate durante lo Scouting Tour avranno accesso al TechMeeting, la fase successiva che prevede 3 giornate di formazione base finalizzate a tracciare con maggiore precisione i confini della propria idea d’impresa. Poi le idee saranno nuovamente passate al setaccio e solo 20 accederanno alla TechWeek: 5 giornate di formazione specialistica con esperti del mondo d’impresa e venture capitalist. Il traguardo della business plan competition è TechGarage Basilicata, la finalissima a cui accederanno solo 10 team e che vedrà sul podio i 3 vincitori. Anche se, come hanno dimostrato le edizioni precedenti, succede che tutti i team partecipanti alla business plan competition sono dei vincitori, per il solo fatto di avere accettato di mettersi in gioco, con determinazione e…con quel pizzico di incoscienza che, alle volte, è la chiave del successo degli startupper!