Vesti il folletto che è in te.
A Matera un laboratorio per diventare un “folletto ” del Carnevale di Satriano
Martedì 18 febbraio 2014 alle ore 20 alle Officine Frida di Matera si terrà un laboratorio per realizzare un costume da folletto, fatto esclusivamente di materiali riciclati, da indossare il 1 Marzo durante “La foresta che cammina” di Satriano di Lucania.
“Vesti il folletto che è in te”, questo il nome dell’iniziativa, è organizzato da Officine Frida Arts and Crafts e l’Albero di Eliana – Dream & breakfast, con il supporto de La Luna al Guinzaglio.
Guidati dalla creatività degli insegnanti sarà possibile creare un costume da “folletto sostenibile”, semplicemente recuperando scarti di aziende e privati, in un’ottica interamente orientata alla riduzione dei rifiuti. E’ possibile iscriversi al corso pagando una quota di 5 euro. I partecipanti sono invitati a portare una coperta vecchia, possibilmente verde o marrone.
Nel corso del laboratorio verranno scattate numerose foto che potranno essere richieste da chiunque voglia realizzare il costume a casa propria. Tutti gli auto-didatti sono invitati ad utilizzare materiali di recupero e a creare un vestito il più possibile simile all’originale.
Le Officine Frida, inoltre, danno la possibilità di acquistare un costume da folletto, realizzato su misura, al costo di 7 euro. Basta prenotarlo entro il 24 febbraio ed informarsi sui metodi di pagamento. Info e prenotazioni: info@alberodieliana.it oppure 320.3929330.
I folletti animeranno la foresta che cammina, composta da 131 Rumit, gli uomini albero del carnevale di Satriano organizzato dalla rivista Al Parco, che inizierà a muoversi alle 14:00 del primo marzo. E’ ancora possibile iscriversi e diventare Rumit per un giorno (3295320026). Dalle 18:00, sempre del primo marzo, inizia una festa in maschera che andrà avanti tutta la notte. Domenica mattina 2 Marzo, dalle 7:00, in giro per le strade del paese sarà possibile osservare i Rumit spontanei che come da tradizione busseranno alle porte delle case per lasciare un buon auspicio in cambio di un dono. Dalle 15:00 del 2 Marzo spazio alla sfilata delle altre maschere tipiche: l’Urs, la Quaresima, A’ Zita e i carri allegorici non motorizzati.