Cani e gatti sono una passione per tantissimi italiani. Il 55,3% delle famiglie dello stivale, infatti, ha in casa uno o più “pet”, un dato in continua crescita nel 2012 la percentuale si fermava al 41,7% (+13,6 punti). Il Rapporto Italia 2013 dell’Eurispes ci racconta di tante case che ospitano un quadrupede (e non solo).
Ma cosa succede quando si decide di portare il proprio amico in vacanza o di farci accompagnare a cena al ristorante?
“Ci sono diversi portali che offrono un elenco di strutture dog friendly” ci racconta Francesco Pisciotta, l’anima lucana del progetto “ma il nostro obiettivo è quello di sfruttare le tecnologie di ultima generazione e le nostre competenze nell’utilizzarle, per creare uno strumento fortemente innovativo ma alla portata di tutti, non solo per i contenuti e il servizio offerto ma anche per una visione più digital del martketing territoriale”.
Cane in Viaggio nasce con questi presupposti: innovare il panorama del turismo 2.0 e invogliare i proprietari di cani a sentirsi più sicuri e a proprio agio quando viaggiano, problematica cara a Laura Venturini, esperta di web marketing e cofondatrice del progetto: “Ho due cani ed essendo una libera professionista mi sposto spesso per lavoro. Mi sono ritrovata in posti deliziosi con proprietari accoglienti che però non avevano gli strumenti per promuovere la loro struttura ma mi è anche capitato di sentirmi dire -può lasciare un cane da un’altra parte?-. Vorrei semplicemente rendere più semplice la vita a chi ha scelto di dividerla con un animale”.
Il progetto si è subito fatto conoscere in rete, i fan su Facebook (https://www.facebook.com/caneinviaggio) sono in costante crescita, nonostante sia attivo da sole 24 ore, oltre 200 strutture ricettive hanno già aderito al progetto. La Basilicata è attualmente la regione che ha raccolto il minor numero di adesioni, sarebbe dunque interessante provare a divulgare la notizia ad amici o conoscenti in grado di sfruttare le potenzialità di Cane in Viaggio.
Hotel, Ristoranti, Bed & Breakfast, Campeggi, Pizzerie, Case vacanza, Agriturismi, Villaggi turistici, Veterinari, Dog Sitter, Pet assistant, Negozi per animali e molto altro ancora.
Queste le categorie di strutture che possono essere accolte sul portale completando la rapida registrazione su http://caneinviaggio.it/iscrizione-business
Se invece siete incuriositi dal progetto o vorrete sfruttarne le potenzialità per prorgammare i vostri viaggi, potete inserire la vostra mail su http://caneinviaggio.it e resterete aggiornati sugli sviluppi.