Il 22 e 23 febbraio 2014 i Clan Fuoco dell’Agesci Regione Basilicata si incontreranno a Matera presso la sede scout del gruppo Matera 1 , via Fermi,10, insieme ai loro capi.
L’Agesci conta quasi 177 mila associati divisi in circa 2mila gruppi locali in tutta Italia . E’ nata nel 1974 dalla fusione di Asci e Agi: il ramo maschile e femminile dello scoutismo cattolico in Italia sorti nel 1916 e nel 1943. I soci giovani sono divisi in : lupetti e coccinelle ( bambini di 8- 11/12 aa che costituiscono il Branco), esploratori e guide (ragazzi di 11/12 – 16 aa che costituiscono il Reparto ), rover e scolte ( giovani di 16- 20 /21 aa che costituiscono il Clan -Fuoco ); i soci adulti , impegnati su frontiere educative, sono i cosiddetti “ Capi “
Fra Febbraio e Marzo 2014 in tutte le Regioni si sono svolte o si svolgeranno i Forum , in cui i singoli Clan condividono il lavoro fatto finora sul Capitolo e ricevono stimoli per continuare .
Il Capitolo è l’ approfondimento di un tema scelto , il cui scopo non è solo conoscitivo, non è “un compito in classe” ma è una esperienza di vita e di strada perché alla fase di approfondimento deve seguire la fase dell’agire.
Il tema scelto è il tema del coraggio, quel “coraggio” che non è il contrario della paura, ma è la capacità di attraversare la fase storica di crisi “un quasi non futuro “ che stiamo vivendo , per “fare nuove tutte le cose “ e costruire concretamente una possibilità di futuro
Le 5 strade di coraggio da percorrere attraverso il Capitolo sono :
1) Il coraggio di amare
2) Il coraggio di essere chiesa
3) Il coraggio di essere cittadini
4) Il coraggio di farsi ultimi
5) Il coraggio di liberare il futuro
I Rover e Scolte , il cui arrivo è previsto a Matera per le ore 17 del 22 febbraio in piazza Matteotti, saranno divisi in 4 Clan di formazione e ogni Comunità di provenienza presenterà i lavori realizzati nello svolgimento del proprio Capitolo, per ogni gruppo interverranno “testimoni di coraggio, “ “adulti significativi” che racconteranno della loro esperienza di vita e delle loro scelte e si sottoporranno alle domande dei ragazzi. Si ritroveranno presso la sede del Gruppo Matera 1 (via Fermi,10) intorno alle 18:30.
Il giorno dopo, domenica 23, alle 10, i ragazzi saranno al Palombaro lungo , per conoscere come gli “ antichi recuperavano l’ acqua in un territorio assetato; è una dimostrazione di “ città essenziale”.
Seguirà un giro per il Sasso Caveoso per presentare Matera (oggi agli scout di Basilicata, domani agli scout di tutto il mondo) come “territorio di coraggio”: da vergogna nazionale a prima città del Sud ad essere nominata patrimonio dell’umanità, da città misconosciuta a una delle principali città d’ arte da visitare e oggi candidata a rappresentare la cultura europea nel 2019 come “ città aperta “ uno spazio non solo disponibile agli operatori europei della cultura e dell’arte. ma anche “ città di coraggio” , che sta progettando la sua trasformazione per rendere fruibile il territorio storico e attrarre talenti culturali , economici e tecnologici , un progetto di futuro per i giovani.
La chiusura del forum è in piazza San Giovanni Battista , dove i Clan tramite il loro rappresentante
“ alfiere “e con varie tecniche espressive presenteranno i loro Capitoli.
Ogni Comunità R/S ha la sua storia di coraggio da scrivere , ma ogni singola storia diventerà patrimonio comune, pensieri per un agire comunitario e proposta rivolta al paese, quando tutti i rover e scolte delle comunità R/S di tutta Italia ,insieme ad una rappresentanza di scout di tutto il mondo , si incontreranno in circa 30.000 nel parco di Migliarino-San Rossore Massaciuccoli, ex tenuta del Presidente della Repubblica , un parco immerso nella macchia mediterranea, dove si organizzerà una vera e propria “città delle tende” intitolata “strade di coraggio – Diritti al futuro”. “E’ la Route Nazionale ( dal francese ,traducibile con “ strada “ , un percorso, che non è soltanto esercizio fisico ma anche un cammino “metaforico”, un cammino di crescita interiore.)
La Route si svolgerà dal 01/08/2014 al 10/08/2014, articolata in una route mobile ( 1-6 Agosto ) per Comunità gemellate e route fissa a San Rossore ( 7-10 Agosto )
A San Rossore verrà scritta “La Carta Del Coraggio” , che conterrà una proposta concreta sul futuro dei giovani da portare a sindaci, istituzioni provinciali, regionali e nazionali; una Carta del Coraggio in cui Rover e Scolte , attraverso l’ esperienza di una azione politica, vissuta da protagonista devono saper costruire nuovi scenari di futuro. Chi scrive sono i ragazzi, il coraggio di ciascuno diventa il coraggio di tutti: “ecco siamo pronti , investite su di noi , questo è il futuro che ci avete consegnato , è un futuro difficile , non l’ abbiamo scelto, ma ce ne assumiamo la responsabilità”
Essi scoprono e suggeriscono agli altri strade per “ lasciare il mondo un po’ migliore di come l’ abbiamo trovato”, trasformando il coraggio in strade di futuro.