Il presidente della Regione ha partecipato all’assemblea costitutiva dell’Alleanza delle Cooperative italiane di Basilicata.
“Negli anni, in Basilicata, avete svolto un lavoro di grande avvicinamento e di sinergia che oggi vi porta ad unirvi in una grande alleanza che può rappresentare una reale opportunità per il sistema produttivo lucano”.
Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, intervenendo all’assemblea costitutiva dell’Alleanza delle Cooperative Italiane di Basilicata.
“Superando i frazionamenti e le faziosità – ha detto Pittella ai rappresentanti delle cooperative associate – avete dimostrato maturità imprenditoriale e responsabilità umana, che sapranno consegnare un valore aggiunto alle opportunità di crescita. Soprattutto in un momento di crisi in cui può essere pervasiva l’assenza di speranze e di aspettative, mettersi insieme, creare sintonie e sinergie nella partecipazione alle politiche attive del lavoro e al sostegno sociale, è un messaggio che recupera le ansie e consegna una visione di fiducia per il futuro della nostra regione”.
Il presidente Pittella ha poi ricordato l’impegno della Regione nella scrittura e nell’attuazione della legge regionale sull’impresa e nella spinta all’associazionismo delle municipalità e dei consorzi avanzati di impresa. In riferimento alla Cabina di regia “Basilicata 2012”, Pittella ha detto che si tratta di “un’esperienza virtuosa che va calibrata e rilanciata verso il 2020, perché ha consentito il dialogo tra i soggetti imprenditoriali superando gli steccati delle logiche di filiera”.
“Oggi – ha detto infine il presidente lucano – superando recinti e personalismi in una visione comunitaria, raccogliamo e festeggiamo un grande risultato di sinergia e di condivisione per il mondo imprenditoriale e quindi per l’intero sistema economico e produttivo della Basilicata”.