Il Consigliere comunale materano del Gruppo Misto Giovanni Angelino in una nota esprime “apprezzamento per la nomina dei dirigenti generali dei Dipartimenti della giunta regionale della Basilicata da parte del governatore Pittella”. Di seguito la nota integrale
Con la nomina dei dirigenti generali dei Dipartimenti della giunta regionale della Basilicata Vito Marsico, Elio Manti, Giandomenico Marchese, Giovanni Oliva, Donato Pafundi e Maria Carmela Santoro il governatore Pittella ha finamente completato la squadra per avviare quella rivoluzione democratica annunciata in campagna elettorale.
E la presenza nel gruppo del professionista materano Giovanni Oliva rappresenta motivo di grande soddisfazione perché finalmente anche la nostra città sarà degnamente rappresentata all’interno dei Dipartimenti regionali. Una volta completate tutte le caselle previste dall’organigramma della macchina regionale adesso invito il presidente Pittella ad avviare tutte le azioni per garantire quella ripresa auspicata con l’insediamento del nuovo governo regionale. I giovani non possono più attendere e dobbiamo assolutamente arginare la tendenza che li vede sempre più lontani dalla propria terra una volta completato il percorso di studi, perché in Basilicata è impossibile sperare di trovare un posto di lavoro. La Basilicata è una terra ricca di risorse e deve creare i presupposti per la creazione di nuova occupazione. In proposito credo che il turismo resta il settore di riferimento sul quale puntare e bene ha fatto il governatore Pittella ad avviare i lavori per la relazione programmatica con la spilla di Matera 2019. La candidatura della città dei Sassi a capitale europea della cultura rappresenta una sfida che si può vincere solo lavorando tutti insieme per un solo obiettivo. La Regione Basilicata ha già garantito il proprio sostegno sotto tutti i punti di vista ma è evidente che nel 2014 la sfida entra nella fase decisiva e ogni atto può risultare determinante per trasformare il sogno in realtà.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale Gruppo Misto
Nomina dei nuovi dirigenti e primo tavolo tecnico con i rappresentanti delle diverse categorie dei giovani professionisti
“La nomina dei nuovi dirigenti, con ben due under 45, si colloca nel cammino di vera rivoluzione e del cambio di verso che il nostro Presidente regionale, Marcello Pittella, intende portare avanti”. Ad affermarlo è il Consigliere regionale Pd, Mario Polese. “La volontà di dare spazi e opportunità ai giovani, peraltro, sarà uno dei punti fermi di questa X Legislatura e del mio impegno istituzionale”.
“Nella giornata di ieri infatti, ho incontrato e avviato un primo tavolo di confronto coi rappresentanti delle diverse categorie di giovani professionisti lucani per studiare un blocco di proposte regionali volte al superamento delle difficoltà del loro inserimento”.
Una scelta di proposta programmatica e di trasparenza del metodo di drafting legislativo. Nel dettaglio si è discusso con i presenti su come creare un sistema di incentivi destinati all’avviamento dell’attività di studi associati multidisciplinari e settoriali con competenze specifiche per la progettazione comunitaria, tanto sui fondi diretti quanto sugli strutturali. Nel corso della riunione si è discusso anche di una formazione mirata e finanziata, solo nei settori effettivamente corrispondenti alle richieste occupazionali.
“Intendo confrontarmi – ha spiegato Polese – con chi, per professione, lavora quotidianamente sul territorio e conosce le sue problematiche e nello stesso tempo ha grandi difficoltà nell’inserimento lavorativo”.
Durante il tavolo tecnico il Consigliere ha rinnovato il suo fermo impegno nella volontà di introdurre nella P.A. la rotazione totale delle consulenze pubbliche con riserva di quota per gli under 40.
“Questo momento di confronto è stato soltanto il primo a cui seguiranno degli altri – ha infine sottolineato Polese – perché credo nel valore della partecipazione dal basso mirando a ricreare il legame tra esigenze dei cittadini e le azioni che la Regione può mettere in campo”.