Donato Pierro, Consigliere Provinciale di “Alleanza Materana”, ha inviato due interrogazioni da discutere nella prossima seduta del Consiglio provincaile di Matera, una sulla fermata FAL a Scanzano e l’altra sul “Parco dei Calanchi di Montalbano”. Di seguto la nota integrale.
La prima riguarda una annosa questione che investe due lle città di Scanzano e di Montalbano.
Le FAL (Ferrovie Appuro Lucane) con i propri autobus eseguono linee passeggeri Matera – Montalbano Jonico, in varie ore della giornata attraversando il centro urbano di Scanzano Jonico senza effettuare fermate; qualora le F.A.L. prevedessero una o più fermate nel Comune di Scanzano Jonico agevolerebbero la fruibilità di numerosi passeggeri offrendo loro maggiori collegamenti con la sede della città capoluogo di provincia e con Montalbano Jonico.
“Avendo già prodotto interrogazione in data 04.07.3013 ed inviato anche una missiva via fax alle Fal di Bari da cui non ha ottenuto risposta, ora ripropongo la questione in Consiglio chiedendo all’Assessore alla Viabilità, Nicola TAURO, se nel frattempo anche a seguito delle mie sollecitazioni ha prodotto delle iniziative o se dopo tante pressioni ne voglia compiere in futuro, visto che risolvere la questione per tanti cittadini metapontini non costa nulla da un punto di vista finanziario”.
Anche la seconda interrogazione che il capogruppo Pierro rivolge al Presidente Franco Stella un ulteriore sollecito su una questione che è da considerarsi un “rimpiattino” tra Provincia e Regione (entrambe dello stesso schieramento politico di centrosinistra) sugli adempimenti amministrativi-burocratici che servono a far decollare “Il Parco dei Calanchi di Montalbano”. “Se non si arrivi a definire il piano di gestione, la perimetrazione e la cartellonistica del Parco, la città di Montalbano Jonico, non sarà in grado neanche per la prossima estate mettere a disposizione dei tantissimi turisti e scienziati che provengono da ogni parte del mondo quel patrimonio che per molti è già da considerarsi Patrimonio dell’Umanità”.
Donato Pierro, Consigliere Provinciale di “Alleanza Materana”