Oltre alla musica leggera, Sanremo, in questi giorni ospita altre arti, a cominciare da quelle pittoriche. Infatti, mentre al Teatro Ariston si svolge la 64^ edizione del Festival della Canzone Italiana, la cittadina ligure accoglie, in una collettiva di arte visiva, numerose opere artistiche provenienti da tutta l’Italia, tra cui quelle dei materani Simona Lomurno e Antonio Pace, entrambi facenti parte dell’Associazione Matera Poesia 1995.
La mostra, organizzata da diversi anni da SanremoArte2000 & SanremoINmusica, intitolata “ArteInSanremo” Omaggio a Domenico Modugno, si tiene presso diverse location tra cui il Palafiori e il Salone San Pio X in Piazza San Siro e si concluderà sabato 22.
Simona Lomurno, neo-laureata in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, che ha all’attivo diverse partecipazioni a mostre e concorsi su tutto il territorio nazionale, si propone a Sanremo con “Autoritratto”, acrilico su tela dallo stile molto particolare che, in qualche modo, si richiama alla Pop-Art. La giovane artista è in procinto di esporre le proprie creazioni in una mostra che si svolgerà a Matera nel prossimo mese di maggio.
Antonio Pace, noto pittore e incisore materano, espone a Sanremo “Gli ultimi spiccioli della lira”, olio su tela eseguito nel 1997, quando, appunto, si preannunciava l’avvento dell’euro. L’artista, precorrendo i tempi, probabilmente più per gioco che per nostalgia, ha voluto ricordare e omaggiare la vecchia moneta italiana, ricorrendo a una geometrica e coloratissima rappresentazione artistica.
La Basilicata, e segnatamente Matera, dunque, alla ribalta di Sanremo anche con due suoi artisti di arte pittorica, all’interno di un evento molto apprezzato da pubblico e critica che, come riferisce la giornalista specializzata Silva Bos, “è di altissimo livello artistico”.