Il Consiglio comunale di Matera ha approvato a maggioranza in serata (con un’intesa fra centrosinistra e Pdl) le 6 delibere riguardanti gli indirizzi per l’affidamento in gestione “Circolo Tennis di Viale delle Nazioni Unite” e della “Tensostruttura di via dei Sanniti ” dei Campi Sportivi a La Martella e Zona Paip, del Palazzetto di via Vena, del Palasassi e del campo scuola di viale delle nazioni Unite e dello stadio “XXI Settembre-Salerno”.
Soddisfazione per l’approvazione delle delibere è stata espressa dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce, che parla di “un grande risultato che pone fine a una vicenda che si trascina da tantissimi anni e individua, per la prima volta da quando esistono gli impianti, procedure di evidenza pubblica per l’affidamento della gestione”.
Per Adduce “con queste delibere da una parte proseguiamo il cammino della revisione della spesa pubblica attraverso la riduzione del 10 per cento del contributo derivante dal bilancio comunale, dall’altro non rinunciamo a sostenere la gestione di tutti gli impianti per assicurare anche e soprattutto alle fasce sociali più deboli la possibilità di fare pratica sportiva a prezzi accessibili”. Fra i criteri di valutazione, infatti, ci sono anche le migliori tariffe per le fasce deboli, per lo sport amatoriale e per i progetti di promozione della pratica sportiva.
A spiegare gli indirizzi per l’affidamento della gestione il presidente uscente della Commissione consiliare allo sport, Pasquale Lionetti: “Abbiamo utilizzato il metodo dell’evidenza pubblica per garantire parità di accesso al bando a tutti i soggetti interessati. Inoltre l’Amministrazione sceglierà i gestori non solo sulla base della proposta economica, ma anche sulla qualità del progetto di gestione. In merito ad alcuni impianti (PalaSassi, XXI Settembre, Circolo tennis), si procederà con la pubblicazione di una manifestazione d’interesse per l’acquisizione di un progetto gestionale che sarà successivamente posto a gara in modo da poter effettuare interventi per migliorare le strutture garantendo anche i tempi di ammortamento degli investimenti”.
In tutti gli impianti è prevista la salvaguardia dei livelli occupazionali attualmente esistenti.
Inoltre è stato approvato un emendamento proposto dal consigliere comunale Francesco Rosmarino (Pdl) che obbliga ogni impianto ad avere un defibrillatore così come indicato in un odg approvato all’unaminità alcune settimane fa in Consiglio comunale.
Luigi Gravela, Consigliere comunale PD: “Soddisfazione per soluzione unitaria impianti sportivi”.
“Esprimo grande soddisfazione per il lavoro svolto in consiglio comunale e per l’approvazione degli emendamenti presentati con il collega Angelino sulle delibere di indirizzo di gestione degli impianti sportivi.
Dopo averli condivisi con la maggioranza, abbiamo cercato di lavorare, insieme a tutto il consiglio comunale alla soluzione di un argomento che per troppi anni è stato rinviato, senza possibilità di migliorie e di discussione sulla qualità dei progetti e degli impianti sportivi.
Infatti, grazie al dispositivo approvato, tutti gli impianti sportivi potranno essere messi a bando con gara di evidenza pubblica, senza ricorrere all’affidamento diretto come in passato.
E lo facciamo tenendo conto di alcuni aspetti che sono fondamentali per una migliore qualità del servizio.
Mi preme ricordare a tutti i cittadini che, data l’importanza della pratica dello sport, abbiamo confermato la disponibilità dei contributi da parte del Comune ridotti, in un periodo di minor entrate nelle casse comunali, esclusivamente del 10% .
Nel dispositivo approvato si è assicurato anche il miglioramento della qualità e dell’efficienza del servizio offerto, garantendo la funzione pubblica delle strutture , senza aumentare i costi a carico dell’utente e quindi incentivando la pratica sportiva.
Inoltre, in questo periodo di difficoltà lavorativa, abbiamo chiesto alla struttura comunale di disporre una premialità per il mantenimento dei posti di lavoro e magari di incentivare in qualche modo gli investimenti privati.
Sono molto contento che,anche la minoranza, abbia avuto un atteggiamento costruttivo, lasciando i toni polemici ad una esiguo numero di consiglieri contrari che non hanno mostrato interesse alla soluzione dei problemi della città lasciandosi andare a considerazioni e provocazioni poco importanti per tutta la città.
Infine, possiamo essere fieri di aver portato a compimento uno dei tasselli per rendere migliore e più trasparente la nostra comunità, avendo ottenuto un risultato che mai nessuno in passato è riuscito ad ottenere.
Luigi Gravela, Consigliere comunale PD